FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3964363
Home » Attualità » Sindacato » Commosso ricordo di Loredana Olivieri nella riunione plenaria del CSPI 

Commosso ricordo di Loredana Olivieri nella riunione plenaria del CSPI 

Saluto istituzionale alla memoria della Consigliera eletta nelle liste della CGIL - Valore Scuola.

25/02/2022
Decrease text size Increase  text size

Loredana OlivieriNel corso della riunione plenaria del 25 febbraio 2022 del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), su proposta della delegazione della FLC CGIL, è stata data lettura di un breve testo a ricordo della Consigliera Loredana Olivieri. L’intero CSPI ha dedicato alla sua memoria “un commosso pensiero di ringraziamento e un saluto istituzionale”, che si riporta di seguito.

Il 18 febbraio, dopo una lunga malattia, è venuta a mancare la consigliera Loredana Olivieri, eletta nelle liste della CGIL - Valore Scuola. La delegazione della FLC CGIL ne ricorda la grande passione come insegnante e sindacalista.

Ha combattuto a lungo contro una malattia devastante, con la forza e la determinazione che la distinguevano, ma che non sono state sufficienti. Forte il suo straordinario senso di appartenenza e partecipazione alla vita della Cgil, organizzazione sindacale per la quale si è sempre spesa impegnandosi nella difesa del diritto costituzionale all’istruzione.

È stata una maestra e una donna antifascista, familiare di quel maestro precario foggiano, Luigi Pinto, che pagò con la vita il suo antifascismo in Piazza della Loggia a Brescia. Ogni anno, con grande sacrificio negli ultimi tempi, è ritornata in quella Piazza per portare la bandiera della Cgil scuola stracciata a morte dalla bomba esplosa quel 28 maggio 1974. 

Vogliamo ricordare Loredana Olivieri come una donna che ha attraversato con un sorriso le tante sfide che ha dovuto affrontare e che ha sempre avuto la forza di raccogliere tutte le sue energie, anche nelle condizioni più dure, investendole nella rappresentanza dei più deboli e nella loro tutela, per contribuire a costruire un mondo più giusto.

Alla memoria della Consigliera Loredana Olivieri il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione dedica un commosso pensiero di ringraziamento e un saluto istituzionale.