Pensioni: riuscita partecipazione al presidio unitario a Roma
L'iniziativa è stata promossa unitariamente dai sindacati in favore degli emendamenti al milleproroghe sui temi della previdenza.
La CGIL e la FLC CGIL insieme a CISL e UIL hanno fatto sentire la loro voce sulla piazza del Pantheon, a pochi metri dal Senato dove si discutevano gli emendamenti al decreto milleproroghe in tema di previdenza pubblica.
La segretaria nazionale della CGIL Susanna Camusso nel suo intervento in piazza ha rimarcato come le modifiche alle norme pensionistiche sono condizione necessaria all'evolversi del confronto col governo.
Bisogna ricostruire un sistema pensionistico equo e solidale per coloro che “esodati” rischiano di rimanere senza pensione e senza stipendio, per coloro che hanno visto cambiare le prospettive di vita da un giorno all'altro, per i giovani che rischiano di non avere il diritto a una pensione .
Gli emendamenti legislativi alla Riforma Fornero, dal dibattito in Senato, sono stati per il momento accantonati, quindi né respinti, né approvati, ma soggetti ad ulteriori approfondimenti.
La CGIL e la FLC CGIL proseguono nel loro impegno per l'approvazione degli emendamenti, e lavoreranno perché le pensioni continuino ad essere garantite dal sistema pubblico della previdenza con criteri di equità che permettano di eliminare il percorso ad ostacoli che la Riforma della Ministra Fornero ha prodotto con l'innalzamento dei requisiti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
- Indagine internazionale IEA TIMSS 2023: presentati i risultati rilevati nelle classi di quarta primaria e terza secondaria di I grado