FLC CGIL
Firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3819511
Home » Attualità » Politica e società » Sciopero generale 26 marzo 2004: Le manifestazioni nel Paese

Sciopero generale 26 marzo 2004: Le manifestazioni nel Paese

Le manifestazioni nel Paese

24/03/2004
Decrease text size Increase  text size

Le manifestazioni nel Paese

La scuola sciopera per l’intera giornata

Emilia Romagna

Reggio Emilia: corteo e comizio finale del Segretario Generale della Cgil Scuola Enrico Panini.
In tutta la regione ci saranno 11 manifestazioni unitarie CGIL CISL UIL con comizio, in ognuna ci saranno uno o più cortei, sempre aperti dallo striscione della Scuola, su tutti i palchi ci sarà la presenza di un rappresentante della scuola fra i relatori.

Sicilia

Lo sciopero nell’isola prevede una manifestazione regionale a Palermo con due cortei che muoveranno alle 9,30 da piazza Marina e da piazza Notarbartolo.
I due cortei confluiranno a piazza Politeama dove è previsto, alle ore 11,30, l’intervento di Guglielmo Epifani, Segretario Generale della CGIL.
La Cgil Scuola siciliana parteciperà in massa allo sciopero generale che è stato preparato nei territori con quasi duecento assemblee nelle scuole, sit-in, attivi e volantinaggi nelle città.

Calabria

A Cosenza, iniziativa presso la Camera di commercio dove parleranno i segretari confederali di CGIL CISL UIL e i segretari delle categorie, tra le quali la Scuola.
A Catanzaro è previsto un sit-in davanti alla sede della Giunta regionale, parleranno tre segretari confederali regionali.
A Palmi, iniziativa presso la sala del Consiglio comunale, dove parleranno i segretari confederali della CGIL (Pasquale La Rosa) e di CISL e UIL.
A Vibo Valentia, iniziativa a Serra San Bruno con la presenza della compagna Vera La Monica della segreteria confederale regionale e dei segretari confederali.
A Reggio Calabria, iniziativa presso la sala Lucianum con il compagno Feranando Pignataro, Segretario confederale regionale e i segretari confederali.

Molise

A Termoli è prevista una manifestazione regionale con partenza alle ore 9,30 da piazza Monumento. Interverranno i segretari regionali di categoria e concluderà un segretario confederale della UIL.

Puglia

A Bari, nell'ambito delle iniziative preparatorie dello sciopero, il 25 marzo
assemblea unitaria cittadina con Luisella de Filippi, Segretaria Nazionale Cgil Scuola.
La giornata del 26 inizia alle 9,00 presso la Direzione Scolastica regionale dove, una delegazione di Cgil, Cisl e Uil scuola consegnerà decine di scatoloni colmi di agende “della Moratti”; a seguire, alle 10,00, ci sarà il concentramento dei lavoratori della Scuola, Università e Ricerca in piazza Umberto di fronte all’Ateneo, di qui partirà un corteo che confluirà poco dopo in quello principale che arriverà in piazza Prefettura per i comizi finali dove, fra gli altri, parleranno Giuseppe Savino Segretario Generale CGIL Bari e un segretario nazionale della UIL.
A Brindisi il corteo muoverà da piazza stazione e giungerà intorno alle ore 10,30 in piazza della Vittoria dove interverranno per i comizi conclusivi Licchello, Segretario Provinciale UIL, Rina, Segretaria Generale CISL Puglia, concluderà il Segretario Generale nazionale della FILCEM CGIL.
A Manfredonia, in provincia di Foggia, ci sarà un corteo e un comizio finale al quale parteciperà Domenico Pantaleo, Segretario Generale CGIL Puglia.
A Lecce è prevista un’assemblea pubblica organizzata dalle tre confederazioni presso l’università, concluderà un segretario confederale UIL.
A Taranto il corteo partirà alle 9,30 da piazza Madonna delle Grazie e arriverà in piazza della Vittoria per i comizi finali, concluderà Giuseppe Casadio Segretario Nazionale CGIL.

Abruzzo

A Chieti, manifestazione a Lanciano presso la Scuola Mazzini.
A Teramo, manifestazione Cgil, Cisl, Uil Scuola, interviene Maria Brigida, Segretaria Nazionale Cgil Scuola.
A Pescara, alle ore 10,00 presso la sala consiliare comunale, manifestazione confederale.
A L’Aquila, alle ore 10,00 presso palazzo Carli, manifestazione Scuola, Università, Ricerca e lavoratori organizzati dalla categoria Nidil CGIL, interviene Rita Candeloro, Segretaria Nazionale Cgil Scuola; alle ore 14,00, manifestazione unitaria davanti alla FINMEK (azienda in crisi del polo elettronico).

Lazio

A Roma, manifestazione regionale unitaria CGIL CISL UIL, alle 9,00 concentramento in piazza Barberini con corteo che si concluderà alle 11,00 in piazza del Popolo. Comizio conclusivo di Luigi Angeletti, Segretario Generale nazionale UIL.

Campania

Napoli: ore 9,30 corteo da piazza Mancini a piazza Matteotti, comizi di Amendola (CISL), Rea (UIL) e Carla Cantone (Segretaria Nazionale CGIL). Dal palco terviene un delegato della Cgil Scuola;
Salerno: ore 9,30 corteo da piazza Ferrovia a piazza Amendola, comizi di Morrone (CGIL), Fiore (UIL) e Bodei (Nazionale CISL);
Caserta: ore 9,30 corteo da piazza Ferrovia a piazza Redentore, comizi di Farinati (UIL), Colamonici (CGIL) e Santini (Nazionale CISL);
Avellino: ore 9,30 corteo da piazza d’Armi a via Verdi, comizi di Natale (CGIL), De Lisio (CISL) e Ponti (Nazionale UIL);
Benevento: ore 9,30 corteo da piazza Orsini a Piazza Roma, comizi Viola (CGIL) e Giglio (Nazionale CISL).

Veneto

Padova: ore 9,00 corteo, arrivo piazza Insurrezione, Scuola in testa corteo con intervento di un delegato della scuola;
Venezia: corteo, Scuola testa corteo e intervento;
Vicenza: corteo, intervento Scuola dal Palco;
Verona: corteo, Scuola testa corteo;
Rovigo: attivo delegati;
Belluno: corteo e intervento Scuola dal palco ;
Treviso: corteo a Conegliano Veneto, pomeriggio sit-in unitario Scuola.

Sardegna

Si sono svolte numerose assemblee, volantinaggi, riunioni di RSU della Scuola; la mobilitazione culminerà nelle manifestazioni di venerdì 26, in diversi comuni e soprattutto a Cagliari, dove l’iniziativa assumerà rilevanza regionale, con un corteo aperto dallo striscione unitario della Scuola dal titolo “Per una buona scuola pubblica per tutti, dappertutto. costruiamo il futuro.”

Valle d’Aosta

In previsione dello sciopero del 26 marzo si sono svolte e si svolgeranno in tutto il territorio regionale numerose assemblee, attivi e riunioni con le RSU della scuola su: stato sociale, pensioni, legge Moratti, trattative regionali.

Umbria

Terni: corteo e comizio
Città di Castello: corteo e comizio
Perugia: corteo e comizio
Foligno: comizio

Marche

Ascoli Piceno: due assemblee (Ascoli e Montegranaro);
Macerata: corteo e comizio, al termine una delegazione Cgil Scuola consegnerà le “agende Moratti” al CSA;
Pesaro: manifestazione e corteo, parlerà un delegato della scuola;
Ancona: due iniziative con corteo, nel capoluogo e a Fabriano.

Friuli

Gorizia: corteo da viale Cosulic a Piazza della Repubblica, con comizio unitario;
Pordenone: corteo da largo S. Giovanni a piazza XX settembre, con comizio unitario; parlerà anche Natale Sorrentino della Cgil Scuola;
Udine: presidio dinanzi il Palazzo del Governo alle ore 9.30 con comizio;
Trieste: corteo con comizio conclusivo in piazza Unità d'Italia.

Piemonte

Alessandria: manifestazione in fabbrica, striscione unitario, presenza Cgil Scuola al comizio.
Asti: manifestazione in fabbrica, presenza Cgil Scuola al comizio.
Cuneo: corteo con partenza alle ore 15, striscione unitario, presenza Cisl Scuola al comizio.
Novara: testa corteo dopo licenziati, presenza Cisl Scuola al comizio.
Torino: in corteo al secondo posto dopo i metalmeccanici, striscione unitario, presenza Cisl Scuola al comizio.
Vercelli: presidio in prefettura, comizio della Cgil Scuola
Verbania: corteo con comizio della Cgil Scuola
Ivrea: corteo con presenza al comizio della Uil Scuola.

Trento

Manifestazione unitaria, comizio conclusivo di Paolo Nerozzi, segretario nazionale Cgil. La Cgil Scuola sarà presente al corteo con il proprio striscione, pettorine e bandiere.

Bolzano

Manifestazione unitaria provinciale alle 10,30 davanti al palazzo provinciale, durante lo svolgimento del Consiglio provinciale, comizio finale.

Liguria

Genova: su 3 cortei 1 verrà aperto dallo striscione unitario dei sindacati scuola dietro al quale ci saranno lavoratori, genitori e studenti, il corteo partirà da piazza Verdi alle ore 9,30 (Stazione Brignole) e raggiungerà Piazza De Ferrari;
Il coordinamento in difesa del tempo pieno e prolungato, di cui la CGIL fa parte, ha organizzato una piazza tematica sulla scuola che sarà in Piazza Matteotti.
Imperia: corteo da Piazza Bianchi ore 9 con arrivo a Piazza della Vittoria; verrà distribuito materiale informativo sulla Riforma Moratti, è stato predisposto un ludobus con giochi per i bambini.
Savona: ore 7,30 volantinaggio davanti alle scuole, ore 9 corteo con concentramento in Piazza Sisto IV per corteo.
La Spezia: ore 10 da piazza Europa a Piazza Beverini, la scuola apre il corteo.

Toscana

Lucca: Corteo e comizio conclusivo in Piazza San Michele – chiude Sergio SORANI, Segr. CISL Toscana, intervento sulla scuola di Franca Cecchini – Segr.Prov.le Cgil Scuola
Pisa: Corteo e comizio conclusivo in piazza S. Paolo dell’Orto – chiude CAPRIOLI Segr. Gen. FIM CISL, intervento sulla scuola di un docente UIL
Firenze: Corteo da Piazza Indipendenza ore 9,00 e comizio in P.za SS. Annunziata, chiude Stefano MANTEGAZZA della UIL, intervento sulla scuola di Mario Batistini – Segr.Prov.le Cgil Scuola
Empoli: Corteo e comizio, chiude V. Fedeli della CGIL, intervento sulla scuola di Giovanni Ferrini – Segr. Prov.le Cisl Scuola
Livorno: Corteo e comizio – chiude Alberto CIVICA della UIL Università e Ricerca, intervento sulla scuola di un rappresentante della CISL Scuola
Piombino: Corteo e comizio - chiude Daniela CAPPELLI – Segr. CGIL Toscana, intervento sulla scuola affidato alla Cisl Scuola
Arezzo: Manifestazione ore 16 c/o Sala dell’Università – chiude Massimo GAMBASSINI Segr. Camera del Lavoro di Arezzo
San Sepolcro: ore 15 - Incontro presso la Sala del Consiglio Comunale.
Montevarchi: Incontro Dibattito, intervento sulla scuola di Alessandro Gabbrielli – Segreteria Cgil Scuola Arezzo
Stia: Corteo e comizio, chiude Gianna FRACASSI – Segretaria Provinciale Cgil Scuola Arezzo
Prato: Corteo e comizio in Piazza del Comune – chiude PASQUALE ROSSETTI, Segr. Gen. UILTA-UIL
Massa Carrara: Corteo da Poggioletto, comizio conclusivo in P.za Mercurio a Massa – chiude il Segr. CISL Toscana, intervento sulla scuola di Alessandra Valsega RSU della Cgil Scuola
Grosseto: Corteo e comizio finale presso Sala EDEN, chiude Maurizio PETRICCIOLI Segr. CISL Toscana
Siena: Corteo e comizio– chiude Gianni SALVADORI – Segr. Gen. CISL Toscana, intervento sulla scuola di un genitore del coordinamento genitori e uno studente
Pistoia: Corteo e comizio conclusivo in P.za Duomo – chiude Luciano SILVESTRI, Segr. Gen. CGIL Toscana, concentramento della Cgil Scuola davanti al Csa da cui partirà una delegazione che consegnerà al Provveditore le rimanenti “agende Moratti”

Lombardia

Bergamo: La scuola apre il corteo con lo striscione unitario di categoria. Il percorso collega anche da un punto di vista spaziale i temi della piattaforma dello sciopero: parte da una struttura sociale (ex casa di riposo) dove è previsto l’intervento dello Spi, tocca un polo scolastico (intervento del segretario Cisl scuola), termina in piazza Vittorio Veneto (conclusioni Uil confederale)
Brescia: La scuola è alla testa del corteo unitario che da piazza Garibaldi raggiunge piazza Loggia. Tre gli interventi previsti dal palco: uno è di una delegata di scuola Cgil
Crema: Alla testa i lavoratori di un’azienda in forte crisi (l’Anotec) e quelli della scuola. L’intervento introduttivo dal palco sarà del segretario provinciale Cgil Scuola
Lecco: La manifestazione con corteo sarà unitaria. Dal palco parleranno i segretari confederali. La Cgil scuola, insieme alla Camera del Lavoro, ha svolto assemblee pubbliche nel capoluogo e in numerosi centri della provincia
Lodi: La scuola sarà alla testa del corteo
Milano: Il corteo sarà aperto dalla scuola. Previsto l’intervento dal palco di una Rsu di scuola. Comizio conclusivo di Savino Pezzotta Segretario generale CISL
Monza: La scuola apre il corteo con lo striscione unitario e la scritta difendiamo la scuola. Il primo intervento dal palco è di una delegata di scuola Cgil
Pavia: In preparazione dello sciopero si sono svolte assemblee territoriali unitarie con la partecipazione anche delle confederazioni. Il corteo sarà aperto dallo striscione unitario Cgil-Cisl-Uil scuola. La manifestazione si conclude in piazza della Vittoria con l’intervento di Di Menna. Dal palco interverrà anche una Rsu Cgil Scuola
Sondrio: Presidii nelle piazze di Sondrio, Tirano, Morbegno e Chiavenna. Interventi a Sondrio da parte dei segretari confederali. La Cgil Scuola sarà presente in tutte le piazze con volantini e materiale informativo sulla controriforma

Basilicata

Matera: Ore 11 concentramento in piazza Vittorio veneto. Comizi di Cotugno Segretario provinciale Cgil, intervento di Amatulli Segretario provinciale Cisl, conclude Delicio Segretario regionale Uil
Potenza: In vista dello sciopero del 26 marzo, sono stati svolti cinque attivi distrettuali unitari RSU/Gruppo dirigente, il 25 si tiene un'assemblea cittadina con la partecipazione di Pino Turi, segretario nazionale Uil Scuola e di componenti delle segreterie confederali regionali. il 26, il corteo parte da Piazza XVIII Agosto e arriva in Piazza Mario Pagano per i comizi finali dei segretari regionali confederali

Roma, 25 marzo 2004

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO