FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3966463
Home » Attualità » Piano nazionale di ripresa e resilienza » PNRR e Scuola digitale 2022-2026: le attività di sviluppo, implementazione e verifica dei siti web delle Istituzioni scolastiche

PNRR e Scuola digitale 2022-2026: le attività di sviluppo, implementazione e verifica dei siti web delle Istituzioni scolastiche

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha messo a disposizione uno strumento di autovalutazione.

06/12/2022
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Nell’ambito del programma “Scuola digitale 2022-2026” il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) del Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, ha pubblicato l’avviso “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del 27 giugno 2022 che consentiva alle istituzioni scolastiche di richiedere i contributi necessari per aggiornare o dotarsi di nuovi siti web. Le risorse erano pari a 5,3 milioni di euro. L’intervento rientrava nell’investimento 1.4 e specificatamente nella Misura 1.4.1. denominata “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”. La scadenza era fissata al 27 ottobre 2022.

Il Ministero dell’Istruzione con nota 4286 del 5 dicembre 2022 ha inviato le indicazioni sulle attività di sviluppo, implementazione e verifica dei nuovi Siti web.

Premesso che le scuole hanno ricevuto un finanziamento di € 7.301, ogni istituzione scolastiche è tenuta ad adeguare i propri siti web coerenza con i modelli sviluppati da Designers Italia e con gli obblighi di conformità contenuti nell’Allegato 2 dell’Avviso di finanziamento.

A tal fine il DTD ha pubblicato la documentazione relativa al modello e ai criteri di conformità.

Il DTD ha inoltre messo a disposizione uno strumento di autovalutazione, accompagnato da una documentazione che ne spiega il funzionamento raggiungibile a questo link.

Al termine della procedura di autovalutazione sarà prodotto un report finale con l’esito delle verifiche.

Nel caso di esito non positivo, il MI suggerisce di condividere i risultati con il proprio fornitore e di avviare gli interventi correttivi e integrativi necessari per accedere al finanziamento. Pertanto, è opportuno che le istituzioni scolastiche eseguano la procedura di autovalutazione prima di procedere con la fase di completamento delle attività e rendicontazione, da avviare solo a valle di un esito positivo dei test di verifica.

Ricordiamo che tutte le iniziative relative al programma “Scuola digitale 2022 – 2026” sono raggiungibili sulla pagina web dedicata al Responsabile per la Transizione Digitale del Ministero e delle Scuole.