Istanze online e SPID: nuove indicazioni per la registrazione
Nuove modalità di registrazione e di accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e del Ministero dell’Istruzione in vigore dal 28 febbraio 2021.
In base agli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Semplificazioni (DL 76/2020, convertito in Legge 120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021, anche per l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione è indispensabile essere in possesso delle credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Quindi, la procedura tradizonale di accesso a “Istanze online” sul sito del Ministero dell’Istruzione resta in uso solo per gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, che potranno essere utilizzate fino al 30 settembre 2021.
Invece, coloro che devono registrarsi per la prima volta, al fine di poter accedere alla presentazione dell’istanza di partecipazione alle graduatorie di terza fascia ATA (ma anche gestire, consultare, ecc…), dovranno precedentemente richiedere le credenziali SPID.
In questa scheda sono riepilogate le modalità per ottenere lo SPID e il suo utilizzo.
La nostra guida alla registrazione alle istanze online con SPID.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
- Presidio al MIM, FLC CGIL: con Avs in difesa dell’istruzione