FLC CGIL
Firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3909525
Home » Attualità » Il sindacato Adesso. Il sindacato Domani

Il sindacato Adesso. Il sindacato Domani

21-22 Febbraio - Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma.

12/02/2014
Decrease text size Increase  text size

Il 21 e 22 febbraio 2014 si svolgerà a Roma un'iniziativa di dibattito e riflessione sul lavoro che cambia, che non c'è e che è precario, sui diritti da conquistare per le lavoratrici e i lavoratori della conoscenza: quelli negati dalla precarizzazione del lavoro e quelli emersi tra le pieghe del knowledge work, ma non ancora riconosciuti. Su come il sindacato può interpretare e reinterpretare il suo ruolo in un mondo così diverso da quello in cui è nato.

Capacità di rappresentanza, pratiche e linguaggi saranno oggetto del dibattito che coinvolgerà, oltre agli attivisti della FLC CGIL, studiosi e protagonisti di esperimenti di innovazione sociale e sindacale da cui vorremmo trarre spunti e apprendimenti.

Abbiamo chiesto a Giuseppe Bonzini, Giudice Corte di Cassazione ed esponente del Basic Income Network, di portarci un contributo sul welfare universale come terreno unificante a fronte di una organizzazione del lavoro sempre più frammentata; e a Vincenzo Valentino Susca (ricercatore all'Università di Montpellier, e Direttore di Les Cahiers Europeens de l'immaginaire) di intervenire su come la rete e i social media hanno trasformato i processi relazionali tra gli individui e le forme dell'agire collettivo.

E' prevista, a seguire, una tavola rotonda di confronto con quelle che abbiamo reputato alcune delle più interessanti esperienze di innovazione sociale e sindacale sorte in Italia e all'estero. Interverranno: Valery Alzaga (organizer, Change for Win); Roberto Covolo (laboratorio sociale Ex Fadda); Ilenia Caleo (attrice, Teatro Valle occupato) Andrea Brunetti (responsabile politiche giovanili CGIL) che si confronteranno con gli attivisti e i dirigenti della FLC impegnati in sperimentazioni sindacali.

La giornata di sabato sarà dedicata ad una sessione formativa con Valery Alzaga su Community Organizing, campaining e organizzazione del lavoro disperso cui seguiranno due laboratori incaricati di tirare le fila del percorso sin qui condotto e di proporre nuove piste di lavoro.

La due giorni si pone come momento di bilancio del progetto "Adesso e Domani. Percorsi emozioni e diritti di una generazione". Un percorso di inchiesta e autoinchiesta orientato a rafforzare la capacità della FLC CGIL di rappresentare le figure più vulnerabili e marginali nei nostri settori: giovani, precari, inoccupati. Percorso dal quale stanno emergendo buone pratiche da generalizzare e progetti sperimentali sui quali confrontarci che, ci auguriamo, rappresentino l'inizio di un cammino di rinnovamento del sindacato: delle sue pratiche e delle sue strategie.

L'assemblea si terrà presso il Caffè Letterario di via Ostiense 95 a Roma. I lavori avranno inizio alle ore 15.00 di venerdì 21 e termineranno alle ore 14.00 di sabato 22 Febbraio.

Il sindacato adesso e domani 21 22 febbraio 2014 Programma

Il sindacato adesso e domani 21 22 febbraio 2014 Flyer

Servizi e comunicazioni

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Iscriviti alla FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

Altre notizie del sito

Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO