Pon. Programmazione 2007/2013: processi di valutazione
La programmazione dei Fondi Strutturali 2007/13 prevede processi di valutazione; le scuole interessate sono invitate ad accreditarsi nel circuito del sistema di valutazione Invalsi
Con
nota
del Dipartimento Generale per gli Affari Internazionali il MPI ha diffuso una prima informativa per le scuole delle Regioni del Mezzogiorno interessate alla programmazione delle risorse dei Fondi Strutturali europei per il
2007/13
.
Le scuole che vorranno impegnarsi in progetti Pon, programmazione 2007/13, entro il 15 giugno 2007 dovranno accreditarsi presso l’Invalsi per la valutazione del sistema d’istruzione.
I Piani d’intervento europeo, infatti, prevedono percorsi di valutazione dell’efficienza ed efficacia degli interventi, modalità di verifica previste dal Piano Ocse-PISA ed indicatori previsti dal processo di Lisbona relativi agli abbandoni scolastici precoci e al livello delle competenze degli allievi.
Sulla base della pregressa programmazione 2000/06 si pone la necessità di attivare anche processi di autovalutazione per le scuole, di programmare iniziative coerenti con il Piano dell’Offerta Formativa legate alle necessità specifiche del contesto in cui agiscono e di poterne misurarne i risultati, il raggiungimento degli obiettivi all’interno dell’istituzione scolastica stessa.
Per la nuova programmazione, al fine di incentivare forme di autovalutazione per le scuole, si prevedono finanziamenti aggiuntivi per quelle scuole che abbiano dimostrato il conseguimento dei risultati attesi sulla base del processo valutativo messo in atto.
Roma, 5 giugno 2007
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
- “chiedilo a effellecì”: in arrivo il secondo concorso PNRR. Cosa c’è da sapere [VIDEO]
- Presidio al MIM, FLC CGIL: con Avs in difesa dell’istruzione