Home » Attualità » Europa e Mondo » La FLC CGIL partecipa ai lavori del Congresso di Egitim Sen

La FLC CGIL partecipa ai lavori del Congresso di Egitim Sen

La FLC CGIL, in coerenza con l’impegno comune all’interno di Education International, ribadisce l’importanza del percorso sindacale internazionale in difesa dei sistemi di istruzione pubblica come strumento di formazione civica e democratica delle giovani generazioni.

12/01/2024

Tra il 22 e il 24 dicembre 2023, si è svolto ad Ankara il XII Congresso nazionale di Egitim Sen, organizzazione sindacale turca che rappresenta il personale dei settori di Istruzione, Università e Ricerca. Alle sessioni di lavoro hanno partecipato più di 500 delegati provenienti da tutta la Turchia, l’assemblea ha definito le nuove politiche sindacali sul lavoro, la pace e la democrazia, per il sindacato che in Turchia si oppone alle politiche conservatrici e ultrareligiose di Erdogan e del suo governo.

Al Congresso che si tiene ogni tre anni e rinnova tutto il gruppo dirigente, incluso il Presidente e il Segretario Generale Nazionale, hanno partecipato delegazioni provenienti da Francia, Spagna, Olanda, Cipro e Bosnia, per la FLC CGIL la Segretaria nazionale Graziamaria Pistorino e il Responsabile delle politiche internazionali Claudio Franchi.

Durante i giorni del congresso i partecipanti hanno reso omaggio alle 106 vittime, morte durante una manifestazione a causa di un attentato suicida di due esponenti dell’ISIS, che proprio in alcuni quartieri di Ankara reclutava alla luce del sole i suoi membri. Negli stessi anni dell’inasprimento delle politiche governative, decine di membri del sindacato sono stati arrestati e decine di migliaia di docenti sono stati sospesi, soprattutto per le politiche repressive contro la popolazione curda.

Nella comunicazione in plenaria la Segretaria nazionale Graziamaria Pistorino ha portato il saluto della FLC CGIL, sottolineando la necessità di ricostruire la capacità di rappresentanza e la ricomposizione del lavoro a partire dalla funzione indispensabile del sistema educativo per la formazione civica e democratica delle giovani generazioni. È sempre più urgente la prevenzione delle logiche e dei comportamenti della violenza, della sopraffazione, del degrado umano e civile, della xenofobia. I luoghi della conoscenza siano luoghi in cui sperimentare l’accettazione, il rispetto, l’ascolto e la valorizzazione delle diversità, sperimentare la solidarietà, co-costruire saperi e processi di apprendimento, condividere il piacere della scoperta, imparare a partecipare, essere consapevoli dei propri diritti e doveri. Per questo motivo, FLC CGIL sostiene le campagne di Education International, di cui anche Egitim Sen fa parte, e chiede a tutti i governi e alla comunità internazionale di aumentare i finanziamenti pubblici per la qualità della professione docente e di tutto il personale educativo.

In allegato il testo dell’intervento in italiano e in inglese.

Congresso di Egitim Sen

Tag: turchia