Home » Attualità » Europa e Mondo » A Washington il XIII Vertice Internazionale sulla professione docente

A Washington il XIII Vertice Internazionale sulla professione docente

La FLC CGIL e il Ministro italiano partecipano insieme per la prima volta ai lavori internazionali per la difesa e la valorizzazione dei docenti e dei sistemi d’istruzione.

27/04/2023

Il 26 e il 27 aprile 2023 a Washington DC si tiene il tredicesimo International Summit on the Teaching Profession, il Vertice Internazionale sulla professione docente, l’unico vertice mondiale che vede la partecipazione di delegazioni congiunte composte dai Ministri dell’Istruzione e dai leader sindacali delle organizzazioni nazionali

Il vertice è organizzato con un lavoro congiunto da Education International, l’OCSE e i governi nazionali che anno dopo anno ospitano la riunione mondiale, con lo scopo dichiarato e esplicito di agevolare e indurre una riflessione pubblica tra sindacati, istituzioni nazionali e internazionali e la progressiva formalizzazione di impegni comuni, attraverso delle dichiarazioni congiunte tra i singoli Ministeri nazionali e le organizzazioni sindacali.

Individuare un terreno comune, attraverso una collaborazione negli e con gli organismi internazionali, confrontando visioni e necessità, opportunità e prospettive non può che permettere una maggiore possibilità di confronto su tutte le questione nazionali.

Quest’anno, il vertice è ospitato dagli Stati Uniti, nella persona del Ministro dell’Istruzione statunitense Miguel A. Cardona, già docente e dirigente scolastico.

Per la prima volta tra i 22 paesi figura l’Italia, grazie alla volontà e alla determinazione delle organizzazioni sindacali coinvolte, con Claudio Franchi per la FLC CGIL e Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione, che compongono la delegazione italiana, coadiuvata anche da esponenti di ANP e CISL.

Tre sono i grandi temi sui quali si confrontano le delegazione:

• come migliorare e valorizzare la professione docente;
  • come educare per sviluppare competenze culturali globali e l’impegno civile;
  • come utilizzare le tecnologie digitali per garantire un accesso equo e un apprendimento migliorato per tutti.

Ai lavori della prima giornata ha partecipato anche la First Lady statunitense, dr. Jill Biden, che insieme alla Casa Bianca segue con attenzione i lavori sui temi dell’istruzione.