
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento sui CPIA
Riguarda la ridefinizione dell’assetto organizzativo e didattico dei Centri per l’Istruzione degli Adulti, compresi i corsi serali.


È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio 2013, n. 47, il DPR 263/12, Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo e didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti, compresi i corsi serali, a norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Il Regolamento, allegato, è quindi in vigore.
Il testo era già noto e la nostra valutazione non cambia: i bassi livelli di istruzione del nostro paese, l’indice di vecchiaia tra i più alti d’Europa, la percentuale dei migranti, la bassa mobilità sociale che, soprattutto in tempo di crisi, genera dispersione scolastica, l’urgenza di inserimento/reinserimento al lavoro, richiedono un’Istruzione degli Adulti in grado di rispondere a tutte queste importanti problematiche e le Linee guida che andranno a definire il nuovo ordinamento sono strategiche per restituire all’Istruzione degli Adulti il ruolo che le compete in uno Stato democratico che ritiene l’Istruzione fondamentale per tutti i cittadini, per cui è fondamentale che siano oggetto di uno stringente confronto con le Organizzazioni sindacali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Le Nuove Indicazioni nazionali. Prime riflessioni critiche
-
Per un autentico dibattito pubblico diciamo no al questionario sulle indicazioni nazionali
-
21 marzo, FLC CGIL a Trapani per la XXX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
-
“La conoscenza non è un frutto proibito, è un diritto!”