Apprendimento permanente: seminario di approfondimento il 20 dicembre a Firenze
Il comitato Sapere per contare organizza il seminario "La legge alla prova" sulle politiche per l’apprendimento permanente e la realizzazione delle reti territoriali.
Giovedì 20 dicembre 2012, dalle 9.30 alle 17.30, si terrà a Firenze presso il Cenacolo di Sant’Apollonia un seminario di approfondimento delle norme sull'apprendimento permanente contenute nell'art.4 della legge 92/2012, promosso dal comitato Sapere per contare con la Regione Toscana e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. ll Seminario vuole richiamare l’attenzione sui seguenti punti critici presenti nella legge: costruzione delle reti dei servizi per l'apprendimento permanente e della governance del sistema, definizione del sistema nazionale delle competenze comunque acquisite, ruolo dell’offerta formativa pubblica, integrazione di orientamento e apprendimento permanente.
Oltre alle adesioni già citate, a partire dal comitato promotore di Sapere per contare, composto da Agenquadri, Auser, CGIL, Edaforum, FLC CGIL, Fondazione Di Vittorio, Proteo Fare Sapere, SPI CGIL, hanno aderito Rete Toscana CTP, Ridap, Riscat e altre adesioni sono in corso.
Come è noto, la FLC CGIL ritiene che siano numerose le criticità presenti nel Regolamento sui Centri Per l’Istruzione degli Adulti, ancora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: all’annoso problema delle risorse, un pessimo refrain da troppi anni dedicato all’Istruzione pubblica, si aggiungono i problemi legati ai provvedimenti attuativi, relativi ad argomenti sensibili come l’organico, la valutazione e la certificazione, alle Linee Guida, alla costituzione e alla governance delle Reti territoriali. La FLC CGIL parteciperà attivamente all’iniziativa per costruire idee e sostenere valori riguardo ai temi che saranno affrontati durante il seminario.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- TFS: Cgil, Fp, Flc, Spi: tagli da 17.958 a 41.290 euro, Governo intervenga
- Fracassi: deferimento UE certifica il fallimento dei governi sul precariato. Agire subito