Home » Attualità » CGIL: sabato 9 aprile parte raccolta firme per proposta di legge su “Carta dei diritti”

Nelle piazze delle città di tutta Italia saranno allestiti migliaia di banchetti e gazebo. Camusso a Milano in Piazza San Babila, ore 10.30.

08/04/2016

È tua firmala!, con questo slogan prenderà il via domani, in tutta Italia, la seconda parte della campagna nazionale della Cgil sulla “Carta dei diritti universali del lavoro”. Dopo i primi due mesi di assemblee e la consultazione degli iscritti (quasi un milione e mezzo di persone coinvolte), ora si passa alla fase con la raccolta delle firme per trasformare il testo della Carta in una proposta di legge di iniziativa popolare.

Nelle piazze delle città italiane la Cgil allestirà migliaia di banchetti e gazebo dove, dalle prime ore del mattino fino a sera, la Confederazione chiamerà tutti i cittadini a sostenere con la propria firma la proposta di legge che propone di estendere i diritti a chi non ne ha e di riscriverli per tutti, e i tre quesiti referendari per

1. la cancellazione del lavoro accessorio (voucher);
  2. la reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti;
  3. una nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al disopra dei cinque dipendenti.

Sul sito della Cgil e nello speciale di Rassegna Sindacale l’elenco di tutti gli appuntamenti.