FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3966056
Home » Attualità » “Articolo 33” n. 3 in distribuzione. Un numero da non perdere

“Articolo 33” n. 3 in distribuzione. Un numero da non perdere

Numero 3 giugno/settembre 2022.

03/10/2022
Decrease text size Increase  text size

L’ultimo numero della rivista “Articolo 33” ha un indice ricchissimo. Si apre con un’intervista al neo rettore dell’Università “RomaTre”, Massimiliano Fiorucci, sulle sfide che la globalità e la società complessa pone al sistema universitario e in generale alla formazione terziaria. Segue un articolo di Massimo Baldacci sulla formazione docente e sul profilo professionale che questa figura dovrebbe assumere nella scuola che cambia per governare e non subire i cambiamenti.

Sul ruolo e i compiti della scuola la rivista pubblica importanti interventi sull’inclusione, sulla dispersione scolastica, sulle competenze dei docenti, sullo ius scholae e sull’uso delle piattaforme digitali.

Altrettanto interessanti e approfonditi gli articoli sugli ordinamenti universitari e sulle classi di laurea, sulla terza missione dell’università e sulle novità introdotte dalla legge 79/22.

Non poteva mancare una riflessione sulla complicata situazione economica, derivante, tra l’altro, dagli alti costi delle fonti energetiche, con una intervista all’economista Raffaele Brancati.

Infine e non per ultimo una riflessione sulla Russia, tragica protagonista di questi mesi, e in particolare sulle occasioni perdute per un dialogo proficuo e sulle visioni, purtroppo andate oscurate, di Michail Gorbaciov.

Sfoglia la rivista

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI