"Articolo 33". È uscito il n. 5-6
Nel fascicolo di maggio-giugno prende avvio un dibattito aperto sul futuro del nostro sistema universitario. Un numero ricco di interventi anche sulla scuola. Pubblicate le relazioni del IV Congresso nazionale di Proteo Fare Sapere.
L’università che vogliamo, utile al paese e ai giovani. Un sistema che guarda al presente e al futuro di una società nella quale la conoscenza è un valore aggiunto in campo economico e civile. La rivista “Articolo 33” nel numero 5-6 avvia un dibattito sull’argomento che può essere letto sul sito della casa editrice. I primi interventi del rettore di Genova, Paolo Comanducci, di Mario Morcellini, docente alla Sapienza di Roma, di Andrea Fiorini del Consiglio nazionale degli studenti universitari.
Importanti anche gli interventi sulla scuola di Dario Missaglia, Franco Frabboni e Gennaro Lopez.
Lo “speciale” della rivista è dedicato, in questo numero al IV Congresso nazionale dell’Associazione Proteo Fare Sapere, con la pubblicazione delle relazioni.
Ricca anche la parte culturale. Da uno spiritoso articolo su una storica edizione della Divina Commedia di Walt Disney, dove nelle vesti di Dante c’è Topolino, fino al serissimo saggio sul ruolo della Chiesa nella prima mondiale. Da segnalare, infine, un articolo di Enzo Grossi, advisor scientifico del Padiglione Italia all’Expo, sulla funzione di microbi e batteri nel complesso equilibrio del nostro corpo.
Per leggere l’indice, alcuni articoli e lo speciale di Proteo, cliccare qui.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Precari scuola, FLC CGIL scrive a Commissione europea: rimodulare impegni dell’Italia sul reclutamento
- Fracassi: Governo millanta aumenti stratosferici degli stipendi, ma investe solo un terzo del dovuto
- Rapporto OCSE "Education at a Glance", FLC CGIL: serve aumentare la spesa e innalzare i livelli di istruzione secondaria, il contrario delle riforme Valditara