Valutare per migliorare: il contesto, i problemi, le proposte
Si è svolto a Chianciano Terme (SI) il convegno nazionale dei dirigenti scolastici organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere. I lavori del 4 e 5 maggio 2011 sono stati seguiti con la diretta video su questo sito.
Tema difficile quello della valutazione. Valutazione dei sistemi e valutazione del lavoro. Eppure è un tema di cui si parla molto, spesso facendo confusione, talvolta presentandolo come la panacea, altre brandendolo come una minaccia. Nella scuola la valutazione è una cosa seria, per questo Proteo Fare Sapere e la FLC CGIL hanno deciso di affrontarlo in un convegno nazionale, discutendone anche con esperti esterni. "Valutare per migliorare", già dal titolo si capisce il senso e le finalità che ha avuto la discussione: valutare sì e soprattutto valutare come.
I fondamenti su cui si sono dipanate le due giornate di discussione possono essere così riassunti: rendicontazione del lavoro scolastico; autonomia e responsabilità della scuola, dei dirigenti e di tutto il personale; credibilità e autorevolezza del valutatore; chiarezza sugli oggetti e sulla finalità della valutazione; trasparenza delle procedure; efficacia degli strumenti.
I lavori sono stati seguiti in diretta video. È anche disponibile la web cronaca della prima giornata e della seconda giornata, con le sintesi di tutti gli interventi, il testo integrale della relazione introduttiva di Gianni Carlini, coordinatore nazionale FLC CGIL dei dirigenti scolastici e alcuni documenti degli altri intervenuti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 629 del 24 aprile 2024 - Riparto borse di dottorato durata triennale per frequenza percorsi di dottorato innovativi per fabbisogni innovazione imprese e assunzione ricercatori
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 630 del 24 aprile 2024 - Riparto delle borse di dottorato di durata triennale per la frequenza di percorsi di dottorato in programmi specificamente dedicati e declinati
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici