FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3880862
Home » Memo » Eventi » Convegno nazionale "Valutare per migliorare: il contesto i problemi le proposte"

Convegno nazionale "Valutare per migliorare: il contesto i problemi le proposte"

La FLC CGIL e l'associazione Proteo Fare Sapere danno appuntamento a Chianciano Terme (SI) il 4 e 5 maggio 2011. L'iniziativa è rivolta, in particolare, ai Dirigenti scolastici e i docenti iscritti ai corsi di preparazione al concorso per Dirigenti scolastici. Diretta video su questo sito.

02/05/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il 4 e 5 maggio 2011 a Chianciano Terme (SI) presso l'Astoria Forum, Via del Giglio, 13 si svolgerà l'annuale convegno nazionale dei Dirigenti scolastici. In allegato il programma, a questo link la nota informativa. L'evento sarà seguito con diretta video disponibile sul nostro sito.

Il convegno "Valutare per migliorare: il contesto i problemi le proposte", questo il titolo, servirà per mettere a fuoco:

  1. la valutazione della scuola nell'attuale contesto legislativo, contrattuale ed economico e nel dibattito culturale e professionale
  2. le caratteristiche di una valutazione delle scuole, del dirigente scolastico e del personale centrata sulla cultura della rendicontazione del lavoro scolastico
  3. i termini di una corretta cultura della valutazione (problematicità, complessità, difficoltà, protagonismo del personale), i rischi e i problemi che sottendono ad ogni processo valutativo (ruolo e competenze di chi valuta; rapporto tra esiti e processi; affidabilità e uso corretto degli strumenti).
  4. le condizioni operative per realizzarla al meglio: dalle risorse finanziarie, alla chiarezza sugli oggetti della valutazione (con riferimento comunque al profilo professionale e a indicatori specifici), dalla trasparenza delle procedure all'efficacia degli strumenti (indicatori e descrittori); le garanzie per le Istituzioni Scolastiche - soprattutto sul terreno dell'autonomia di organizzazione, di ricerca e sperimentazione - nella individuazione delle sue priorità e delle modalità di intervento sul terreno dello sviluppo professionale (miglioramento e crescita).

Destinatari dell'iniziativa sono, in particolare, i Dirigenti scolastici e i docenti iscritti ai corsi di preparazione al concorso per Dirigenti scolastici organizzati dall'associazione Proteo Fare Sapere.

L'iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l'aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 11/4/2006 Area V e dispone dell'autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 17 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 lett. b CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
Seguici su facebook
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL