Personale scolastico all’estero: sottoscritto il CCNI MOF definitivo
Parere positivo degli organi di controllo sul CCNI 2021-22. Oltre 470 mila euro di economie sul 2020-21: necessaria una rilettura del contratto per inserire ulteriori criteri per il riconoscimento delle attività aggiuntive all’estero. Il punto sulle nomine: tutto procede a rilento, come sempre! Necessario riportare la materia nel CCNL, garanzia di trasparenza ed efficacia.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Lunedì 20 dicembre è stato sottoscritto in via definitiva il CCNI MOF per l’a.s. 2021-22, passato al vaglio degli organi controllo.
Il MAECI ha, inoltre, presentato il consuntivo del CCNI MOF 2020-21, certificando un residuo di circa 473 mila euro che sono già stati restituiti al MI: le economie sono pari al 49% di quanto contrattato, pertanto le parti si sono dette concordi nell’iniziare una rilettura dell’art.3 del CCNI in modo da individuare criteri di assegnazione e utilizzo delle risorse che possano generare minori residui e soprattutto soddisfare maggiormente le richieste di riconoscimento economico di alcune attività segnalate dai territori ed oggi escluse dal pagamento.
Il MAECI ha, infine, fornito un aggiornamento sullo stato delle nomine annuali: il sistema di scorrimento delle graduatorie affini e di altra area linguistica sta procedendo a rilento, viste anche le complicazioni legate all’emergenza sanitaria, ma soprattutto al momento dell’anno scolastico (ci si avvicina ormai alla fine del primo quadrimestre).
Parimenti sono a rilento le nomine dei lettorati.
Come FLC CGIL, abbiamo chiesto che ci venga fornito a breve un quadro aggiornato dello stato delle nomine, missioni di 6 anni e nomine temporanee: è evidente che il sistema di reclutamento messo in piedi dal D.lgs 64/2017 è lacunoso e inefficace, come abbiamo più volte denunciato, ma è altrettanto evidente che a farne le spese sono corsi, scuole e lettorati italiani all’estero, costretti a vivere in affanno e in continua precarietà.
Con l’Amministrazione abbiamo concordato di rivederci fin da gennaio per aprire da subito la discussione sul contingente 2022-23 e per rivedere i criteri di selezione dei prossimi bandi, in modo da renderli più inclusivi.
Nel frattempo opereremo per riportare la materia nell’alveo del CCNL, come condiviso anche con l’ARAN.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025