Scuole italiane all’estero: conclusa la trattativa sull’Ipotesi CCNI MOF 2021-2022
Il CCNI resta invariato. La FLC CGIL commenta positivamente la chiusura del confronto in tempi così rapidi da permettere alle sedi consolari una programmazione rapida e certa
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è tenuta il 28 settembre alle 10 la trattativa fra MAECI-MI ed organizzazioni sindacali sull’ipotesi di CCNI per il MOF da destinare alle scuole ed ai corsi italiani all’estero per l’anno scolastico 2021-22. Le parti hanno confermato l’impianto dello scorso anno, non essendo state rilevate criticità nella sua applicazione: pertanto i fondi attribuiti alle singole scuole e sedi consolari, ad invarianza di finanziamenti e di criteri di distribuzione, restano sostanzialmente inalterati, fatte salve alcune leggere variazioni dovute alla modulazione delle piante organiche delle sedi consolari (il personale è diminuita da 425 a 423).
Sono state confermate le 60 funzioni strumentali, da attivare nelle 29 sedi: ancora sospesa la questione Asmara, per la quale purtroppo non ci sono novità di rilievo.
L’occasione è servita anche per chiarire che il MOF di una singola sede può pagare anche tutte le attività progettuali aggiuntive di non insegnamento, ma a sostegno della didattica.
Nei prossimi giorni saranno completati i controlli per liquidare il MOF 2020-21.
Come FLC CGIL abbiamo espresso soddisfazione per i tempi della trattativa: chiudendo l’accordo già a settembre, è verosimile che le scuole potranno avere i fondi a disposizione prima degli altri anni, in modo da poter contare da subito sulla copertura economica per le attività progettate come ampliamento dell’offerta formativa.
In sospeso invece la valutazione sull’esito della contrattazione 2020-21, per la quale il MAECI ha assicurato una prossima convocazione.
Pubblicheremo il testo dell’ipotesi di CCNI appena sarà sottoscritto da tutte le parti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025