FLC CGIL
Seminario 14 novembre CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola

https://www.flcgil.it/@3904639
Home » Scuola » Precari » Supplenze ATA 2013/2014: emanata la circolare operativa

Supplenze ATA 2013/2014: emanata la circolare operativa

Amministrativi e tecnici nominati dalle graduatorie permanenti fino all’avente diritto. Per la FLC CGIL non basta. Subito le nomine in ruolo e la cancellazione della norma sugli inidonei.

26/08/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Ministero, su nostra pressione, ha emanato la nota 8468 del 26 agosto 2013 per il conferimento delle supplenze per l’a.s. 2013/2014.

Essa prevede la nomina dei collaboratori scolastici, da graduatoria permanente, con la stipula dei contratti fino al 30 giugno e 31 agosto, secondo la tipologia del posto. Mentre per gli assistenti prevede l’utilizzo della graduatorie permanenti, ma con il termine fino agli aventi diritto. A questo proposito la nota precisa che hanno titolo ad essere nominati tutti gli aspiranti collocati in posizione utile. Ciò vuol dire anche coloro che usufruiscono dell’ex art. 59 (contratti a tempo determinato per il personale in servizio), come confermato anche dalla nota 8516 del 28 agosto 2013.

Il MIUR giustifica le nomine fino all’avente diritto, in attesa che venga definito a livello legislativo il passaggio dei docenti inidonei e ITP sui ruoli ATA e che arrivi l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Economia per i ruoli 2013/2014, al momento congelati.

Riteniamo positiva la pubblicazione tempestiva di questa nota. Così facendo si evita il ripetersi di situazioni difformi (nomine da graduatorie d’istituto e da graduatorie permanenti) come è accaduto lo scorso anno scolastico, che ha ingenerato una enorme confusione e una palese violazione dei diritti di molti aspiranti. Infatti, l’anno passato, siamo intervenuti più volte con l’Amministrazione per sollecitare note di chiarimento volte a ripristinare le situazioni di diritto violate.

Ma per la FLC tutto questo non basta a garantire il funzionamento delle scuole e dare serenità a migliaia di precari.

Inoltre, abbiamo chiesto che tutti i posti del personale ATA, autorizzati in organico di fatto, circa 1.200 posti in più rispetto all’organico di diritto, siano resi disponibili per le assegnazioni e utilizzazioni e per il conferimento delle nomine ai supplenti.

Ci batteremo per la cancellazione immediata della scellerata norma sul passaggio forzoso dei docenti inidonei su posti di altri lavoratori della scuola e per le immissioni in ruolo su tutti i posti disponibili.

Queste sono le nostre richieste che faremo in occasione del prossimo incontro d’informativa al MIUR il 28 agosto 2013.