FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3967109
Home » Scuola » Precari » “Sbloccare il reclutamento nel sostegno per il 2023/2024 con le assunzioni da GPS”, iniziativa online il 4 aprile

“Sbloccare il reclutamento nel sostegno per il 2023/2024 con le assunzioni da GPS”, iniziativa online il 4 aprile

Reclutamento nel sostegno: ne parleremo con insegnanti specializzati e specializzandi VII ciclo, precari, associazioni che promuovono l’inclusione.

29/03/2023
Decrease text size Increase  text size

Il prossimo 4 aprile 2023 alle ore 16.00 la FLC CGIL organizza un evento online sul tema del sostegno e dell’inclusione scolastica, con un focus specifico sugli aspetti del reclutamento.
Approfondiremo le nostre proposte che abbiamo consegnato al Ministro Valditara per una semplificazione delle assunzioni dei docenti specializzati.
Il link per partecipare all’evento, che potrà essere seguito anche sul nostro canale youtube, sarà fornito a tutti coloro che compileranno il form.

Temi al centro delliniziativa

  • Situazione posti disponibili dopo assunzioni 2022/2023;
  • Posti vacanti su sostegno e ampliamento organico sostegno 2023/2024;
  • Proposte per assunzioni semplificate da GPS e normativa sulla attribuzione dei contratti dalle graduatorie;
  • Inserimento elenchi aggiuntivi 1 fascia GPS 2023/2024.

Risultati assunzioni sostegno e situazione del prossimo anno

Il sostegno storicamente è stato un ambito di forte incidenza del lavoro precario, laddove il rapporto tra lavoro precario e tempi indeterminati vede in tantissime realtà 1 docente su 2 con contratto a termine.La fase straordinaria di assunzioni da 1 fascia GPS realizzata nel 2021/22 ha permesso di incrementare di circa 12 mila unità le assunzioni su sostegno realizzate in quell’anno scolastico e altrettanto è avvenuto nel 2022/2023.

Quest’anno poi, sulla base dei dati che ci ha fornito il Ministero dell’Istruzione e Merito, ci sono stati oltre 14 mila posti non assegnati ai ruoli, a cui si sommeranno altri 9 mila posti derivanti da un ampliamento degli organici, portando il numero dei posti da assegnare nel prossimo anno a  oltre 23 mila cattedre.

Assunzioni a TI Assunzioni GPS 1 fascia Posti non assegnati
A.S. 2021/2022 2.443 11.276 16.574
A.S. 2022/2023 3.667 12.194 14.488


Le proposte della FLC al Ministro Valditara

Già a dicembre, durante la discussione parlamentare sulla Legge di Bilancio, la FLC CGIL aveva avanzato alle forze politiche la proposta di reiterare le assunzioni da GPS 1 fascia. Poiché il governo non ha accolto questa misura ci abbiamo riprovato in occasione della conversione del Decreto Milleproroghe 2023.

Poi è iniziato il confronto con il Ministero dell’Istruzione e Merito sulla riforma del reclutamento prevista nel PNRR: siamo stati informati che il governo predisporrà un decreto che conterrà anche provvedimenti inerenti scuola e reclutamento, tra cui quelli sulle assunzioni concordati al tavolo di confronto con i sindacati.

In tutti gli incontri svolti e le interlocuzioni come FLC CGIL abbiamo rimarcato con forza l’utilità di realizzare anche per il prossimo anno le assunzioni da GPS e su questo punto riteniamo indispensabile che il governo ci dia risposte concrete.

La misura da noi proposta è fondamentale per dare una chance immediata di assunzione agli specializzati del VII ciclo del TFA e a quelli dei cicli presenti che non sono riusciti a rientrare nelle assunzioni e per dare agli alunni e alle alunne con una disabilità la possibilità di poter avere personale docente formato, specializzato e che garantisca continuità didattica negli anni.

Approfondiremo questo tema e quello dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS di 1 fascia nell’incontro del 4 aprile alle ore 16.00.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook