Pagamento supplenti: lunedì 4 febbraio aprono le funzioni del sistema NoiPA
Finalmente, anche se con grave ritardo, si potranno pagare gli stipendi dei supplenti. Grazie al pressing della FLC CGIL si mette fine a una grave ingiustizia.
Lunedì 4 febbraio, dalle ore 10,00, saranno riaperte le funzioni del sistema NoiPA (che ha sostituito il Service Personale Tesoro per i pagamenti) per le comunicazioni necessarie sia per pagare gli stipendi dei supplenti sia per comunicare i finanziamenti spettanti in base al programma annuale 2013.
A breve il Ministro Profumo dovrebbe anche firmare un DM per restituire alle scuole le somme anticipate per pagare gli stipendi di dicembre. Mentre gli stipendi di novembre e dicembre che le scuole non hanno potuto pagare per mancanza di liquidità seguiranno la procedura del cedolino unico insieme al mese di gennaio. Questo è quanto abbiamo appreso dalla Direzione Bilancio del Miur.
Entrambe le questioni (pagamento stipendi e restituzione dei soldi anticipati) sono state da noi continuamente sollecitate per non lasciare senza retribuzione i precari. Tali lavoratori, già duramente colpiti dalla precarietà, non possono subire anche l'ingiustizia della mancata retribuzione.
Se è positivo che finalmente si renda possibile il pagamento dei supplenti, è grave il ritardo con il quale viene avviato un sistema da cui dipende la vita dei precari e delle loro famiglie. Di questo ritardo il principale responsabile è il Mef che ignora volutamente le specificità del comparto scuola.
Alla efficienza e alla funzionalità del sistema informativo Miur/Mef, a cui spesso sono appesi i diritti retribuitivi dei lavoratori e la serenità del lavoro delle segreterie, la FLC CGIL dedicherà tutta l'attenzione necessaria e ne farà un cavallo di battaglia in occasione delle proposte di cambiamento che presenterà alle forze politiche che si candidano a governare il Paese.
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- 15 novembre, FLC CGIL sostiene le ragioni della protesta dei docenti esclusi dalle graduatorie dei concorsi PNRR e l’assunzione di tutti gli idonei
- Scuola: presentazione delle domande per i permessi per diritto allo studio (150 ore) anno solare 2025
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
- Pubblicato il decreto di modifica dei regolamenti dei prossimi concorsi PNRR: accedono all’orale solo un numero di candidati pari a tre volte i posti messi a concorso
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria