Liceo coreutico: la beffa dei concorsi
Pochi posti e test di ingresso per chi ha lavorato in tutti questi anni alla costruzione del nuovo indirizzo di studio. FLC CGIL: meccanismo sbagliato e da cambiare.
Da settimane è in atto una forte iniziativa di mobilitazione della FLC CGIL sulla della stabilizzazione dei docenti precari che, riguardo alla scuola secondaria, ha l’obiettivo di semplificare significativamente il concorso straordinario dedicato agli insegnanti con almeno tre anni di servizio nella scuola statale dall’a.s. 2008/09 all’a.s. 2019/20.
Particolarmente gravi sono le conseguenze dell’attuale modalità di effettuazione del concorso, sul Liceo Coreutico. Tale percorso di studio, introdotto a partire dall’a.s. 2010/11, presente attualmente in 41 istituzioni scolastiche statali alle quali si aggiunge un ulteriore corso nella provincia autonoma di Trento, in assenza di specifici percorsi di reclutamento, è stato di fatto costruito e gestito didatticamente da docenti precari. Legare la stabilizzazione dei docenti delle tre classi di concorso di indirizzo A-57 Tecnica della danza classica, A-58 Tecnica della danza contemporanea, A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza, a un test appare davvero irragionevole.
Ancora più incredibile è constatare che i posti assegnati al concorso straordinario sono molti di meno di quello assegnati al concorso ordinario:
Classe di concorso |
Posti assegnati al concorso straordinario |
Posti assegnati al concorso ordinario |
A-57 Tecnica della danza classica |
24 |
32 |
A-58 Tecnica della danza contemporanea |
9 |
19 |
A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza |
33 |
47 |
TOTALE |
66 |
98 |
Inoltre, tenuto che un corso a regime produce 2 posti in A57, 1 posto in A58 e 3 posti in A59, in realtà i posti liberi a regime sono rispettivamente: 82 per la A57, 41 per la A58 e 123 per la A59 per un totale di 246 posti.
A fronte di questa situazione, sta crescendo sempre più la protesta e la mobilitazione dei docenti attualmente in servizio nei Licei coreutici.
La FLC CGIL, nel condividere questa protesta, anche alla luce del prossimo decreto legge Rilancio, propone di:
- inserire a concorso tutto l’organico di diritto disponibile dei coreutici;
- aumentare la percentuale delle assunzioni a favore del concorso straordinario
- attribuire i posti singoli o dispari al concorso straordinario.
I più letti
- Rinnovo graduatorie ATA terza fascia 2024/2026: l’informativa del MIM
- Dopo la mobilitazione della FLC CGIL e dei docenti specializzati e specializzandi nel sostegno arriva l’emendamento al decreto PNRR che consente le assunzioni da GPS
- Avanti tutta del ministro Valditara su abilitazioni e specializzazioni conseguite all'estero non ancora riconosciute: sono valide per il conferimento delle supplenze
- Assunzioni GPS sostegno I fascia: i docenti specializzati e specializzandi tornano a chiedere la proroga per l’a.s. 2024/2025
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Disegni di legge Disegno di Legge 924bis del 18 aprile 2024 - Valutazione del comportamento degli studenti
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola