#laparolaiprecari: quasi 8 mila docenti partecipano all'indagine della FLC. Larghissimo consenso per le nostre proposte
Il 93% condivide la proposta della FLC di una procedura per titoli, mentre l'80% ritiene sia stato un errore da parte del ministero il rinvio dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La FLC CGIL, a partire dal 28 aprile 2020, ha proposto alle lavoratrici e ai lavoratori della scuola un questionario, un’indagine finalizzata a far emergere le esigenze, le aspettative e le rivendicazioni del mondo della scuola, con particolare attenzione al precariato. In pochi giorni si è registrata una grande partecipazione di docenti precari, aspiranti docenti e docenti di ruolo che vogliono conseguire un’ulteriore abilitazione. Sono 7.966, infatti, i docenti che hanno compilato il questionario e che hanno consegnato il proprio punto di vista su temi essenziali per il futuro della scuola italiana e dei lavoratori: la procedura di assunzione dei precari, l'aggiornamento delle graduatorie, i percorsi abilitanti e il futuro del reclutamento.
In particolare dall’indagine emergono alcuni punti di particolare interesse:
Il 93% condivide la proposta della FLC CGIL di una procedura per titoli, mentre l'80% ritiene sia stato un errore da parte del ministero il rinvio dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto.
Il 90% pensa che l'idea della FLC CGIL di avviare l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto con modalità telematiche sia condivisibile, mentre il 70% guarda con fiducia anche all'avvio di nuovi percorsi abilitanti a regime.
Sul futuro del reclutamento il 77% guarda a un sistema tipo "doppio canale", come soluzione possibile per sradicare il precariato della scuola e larghissimo è anche la conferma di fiducia da parte dei lavoratori nei confronti della nostra organizzazione.
Rispetto alle scelte che si compiranno nelle prossime settimane i lavoratori ci chiedono di interloquire con la politica per favorire la ricerca di soluzione e non escludono l'utilità anche di forma di protesta per fare ascoltare le nostre istanze.
Qui si può trovare il report completo dell'indagine lanciata dalla FLC CGIL, che viene messo a disposizione di tutti, come annunciato al momento della presentazione, e che sarà uno strumento importante per orientare l’azione del Sindacato in termini di rivendicazione collettiva e di rappresentanza dei lavoratori precari e di tutti coloro che vogliono accedere al mondo della docenza nella scuola superando il precariato.
I più letti
-
È stato convertito in legge il Decreto Coesione. Le misure per la scuola
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione