I Tfa speciali (PAS) devono essere attivati per tutti gli insegnamenti
Di fronte ad alcuni palesi tentativi di boicottaggio, la FLC ha presentato una formale protesta al Miur.
Mentre nelle varie Regioni vengono pubblicati gli elenchi degli aventi diritto alla partecipazione ai Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e procedono le interlocuzioni con le strutture accademiche, da più parti si frappongono ostacoli all'attivazione dei corsi.
In particolare risultano forti resistenze per l'abilitazione dei maestri e dei docenti di strumento musicale (A077).
Si tratta di iniziative irrispettose delle norme stabilite da un regolamento (DM 81/13) e lesive dei diritti degli aspiranti che hanno presentato la domanda sulla base delle rassicurazioni fornite dal Miur in varie occasioni.
La FLC CGIL, ritiene che sia compito dello stesso Ministero, che ha emanato il decreto e gli atti conseguenti, intervenire per garantire la corretta gestione delle procedure e i diritti degli aspiranti.
Abbiamo inviato, nei giorni scorsi, una lettera di protesta e di sollecitazione ai capi Dipartimento della Scuola e dell'Università e siamo in attesa di un riscontro.
I più letti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
- Docenti, anno di formazione e prova 2024/2025: pubblicata la nota annuale che fornisce indicazioni ai docenti e alle scuole
- Nota ministeriale sul monitoraggio delle supplenze brevi e saltuarie
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico