Elenchi aggiuntivi sostegno delle graduatorie ad esaurimento: domande dal 15 giugno al 4 luglio
L’istanza riguarda i titoli di sostegno e metodi didattici differenziali, lo scioglimento riserva per chi si abilita entro il 30 giugno, l’inserimento dei beneficiari delle riserve di legge.
Il Ministero dell’Istruzione e Merito ha pubblicato il decreto ministeriale 33 del 28 febbraio 2023, che regola scioglimento delle riserve e inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento.
TERMINE PER CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE: il decreto fissa al 30 giugno 2023 la data entro cui i docenti già iscritti con riserva nelle GAE, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire l’abilitazione ai fini dello scioglimento della riserva.
TEMPI: i docenti interessati devono presentare la relativa istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023.
TITOLI DI RISERVA: il termine entro il quale dichiarare il possesso dei requisiti per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 68/99 e e DL 4/2006 è fissato al 4 luglio 2023. I docenti interessati devono presentare la relativa istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023. Ai fini dell’assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
ELENCHI SOSTEGNO E METODI DIDATTICI DIFFERENZIATI: Il termine entro il quale i docenti già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento devono conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno è fissato al 30 giugno 2023. I docenti interessati potranno presentare l’istanza di inserimento a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023.
Entro lo stesso termine del 4 luglio 2023 possono essere dichiarati i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati conseguiti entro il 30 giugno 2023, ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi.
MODALITA’ PER PRESENTARE DOMANDA: le domande devono essere rivolte all’Ufficio scolastico territoriale che ha gestito la relativa domanda GAE per il biennio 2022/23 e 2023/24 in modalità telematica.
Nell’istanza gli aspiranti potranno dichiarare:
a. nella domanda di inclusione a pieno titolo, seguendo la procedura guidata, il titolo di abilitazione e l’eventuale titolo per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria conseguito;
b. nella domanda di dichiarazione dei titoli di riserva, seguendo la procedura guidata, il titolo di riserva cui hanno diritto e, in caso di provincia destinataria della domanda diversa da quella di residenza, gli estremi dei documenti attestanti il diritto alla riserva di posti o la pubblica amministrazione in possesso della documentazione;
c. nella domanda di inclusione negli elenchi del sostegno e/o dei metodi didattici differenziati, seguendo la procedura guidata, il titolo di specializzazione di sostegno e/o relativo ai metodi differenziati conseguito.
I più letti
- Rinnovo graduatorie ATA terza fascia 2024/2026: l’informativa del MIM
- Dopo la mobilitazione della FLC CGIL e dei docenti specializzati e specializzandi nel sostegno arriva l’emendamento al decreto PNRR che consente le assunzioni da GPS
- Avanti tutta del ministro Valditara su abilitazioni e specializzazioni conseguite all'estero non ancora riconosciute: sono valide per il conferimento delle supplenze
- Assunzioni GPS sostegno I fascia: i docenti specializzati e specializzandi tornano a chiedere la proroga per l’a.s. 2024/2025
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno