FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3949590
Home » Scuola » Precari » Concorso straordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia: domanda come Commissario o Presidente nelle commissioni, le istanze entro il 21 dicembre

Concorso straordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia: domanda come Commissario o Presidente nelle commissioni, le istanze entro il 21 dicembre

Disponibile l’applicazione per presentare la domanda come Commissario o Presidente nelle commissioni di valutazione del concorso straordinario per la scuola primaria e dell’infanzia.

11/12/2018
Decrease text size Increase  text size

Le istanze si presentano dal 7 al 21 dicembre tramite la piattaforma Cineca per il personale universitario e tramite Istanze online per il personale scolastico.

Le Commissioni di valutazione sono presiedute da un professore universitario, da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico e sono composte da due docenti. Ad essi poi si aggiunge un segretario e un membro aggregato per l’accertamento delle competenze linguistiche, se tra i commissari non vi è un laureato in lingue.

Per il presidente e ciascun componente, inclusi i membri aggregati, è prevista la nomina di un supplente.

Qualora il numero dei concorrenti sia superiore alle cinquecento unità, la commissione è integrata, per ogni gruppo o frazione di cinquecento concorrenti, con altri tre componenti, oltre ai relativi membri aggregati e ai supplenti.

Requisiti dei Presidenti

Concorso su posto comune

Possono presentare domanda come Presidenti i professori universitari, i dirigenti tecnici e i dirigenti scolastici che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • professori universitari, che svolgano o abbiano svolto attività di insegnamento nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria;
  • dirigenti tecnici, appartenenti allo specifico settore o che svolgano o abbiano svolto attività di insegnamento nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria;
  • dirigenti scolastici, che abbiano diretto o dirigano istituti comprensivi o circoli didattici ovvero che provengano dai relativi ruoli.

Posti di sostegno

Possono presentare domanda come Presidenti i professori universitari, i dirigenti tecnici e i dirigenti scolastici che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • professori universitari, appartenenti al settore scientifico-disciplinare M-PED/03 ovvero che abbiano svolto attività di insegnamento nell’ambito dei percorsi per l’acquisizione del titolo di specializzazione per il sostegno;
  • dirigenti tecnici, che abbiano maturato documentate esperienze nell’ambito del sostegno ovvero che svolgano o abbiano svolto attività di insegnamento nell’ambito dei percorsi per l’acquisizione del titolo di specializzazione per il sostegno. Costituisce titolo di preferenza l’aver svolto attività di sostegno agli alunni con disabilità in possesso dei titoli di specializzazione;
  • dirigenti scolastici, che abbiano diretto o dirigano istituti comprensivi o circoli didattici ovvero che provengano dai relativi ruoli. Costituisce titolo di preferenza l’aver svolto attività di sostegno agli alunni con disabilità in possesso dei titoli di specializzazione.

Requisiti commissari

Posto comune

Possono presentare domanda come commissari i docenti che:

  • siano stati confermati in ruolo;
  • abbiano almeno cinque anni di servizio, nella scuola rispettivamente dell’infanzia e primaria, a seconda della distinta procedura cui si riferisce il concorso;
  • abbiano documentati titoli o esperienze relativamente all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica;
  • siano stati immessi in ruolo da graduatorie di concorso per titoli ed esami; in caso di immissione in ruolo attraverso le graduatorie ad esaurimento, che siano risultati idonei allo specifico concorso ordinario o abbiano conseguito l’abilitazione all’insegnamento attraverso il corso di laurea in scienze della formazione primaria.

Posti di sostegno

Possono presentare domanda come commissari i docenti che:

  • siano stati confermati in ruolo;
  • siano in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità;
  • abbiano svolto almeno cinque anni di servizio su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia o primaria a seconda della distinta procedura cui si riferisce il concorso;
  • abbiano documentati titoli o esperienze relativamente all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica.

Titoli preferenza

Costituisce titolo di preferenza nella nomina a componente delle commissioni il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • dottorato di ricerca; diploma di specializzazione; diploma di perfezionamento equiparato per legge o per statuto e ricompreso nell’allegato 4 nel decreto del direttore generale per il personale della scuola 31 marzo 2005; attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’art. 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449, ovvero dell’art. 1, comma 14, della legge 4 novembre 2005, n. 230, ovvero dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240; abilitazione scientifica nazionale a professore di prima o seconda fascia, in settori disciplinari coerenti con la tipologia di insegnamento;
  • aver svolto attività di docente supervisore o tutor organizzatore o tutor coordinatore presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o aver ricoperto incarichi di docenza presso i predetti corsi;
  • diploma di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità;
  • diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di primo o secondo livello con esame finale, nell’ambito dei bisogni educativi speciali;
  • diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di primo o secondo livello con esame finale, nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e comunicazione;
  • diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-24 e A-25 per la lingua inglese;
  • laurea triennale nelle classi di laurea L-11 e L-12, purché il piano di studi abbia ricompreso ventiquattro crediti nei settori scientifico-disciplinari L-LIN 01 ovvero L-LIN 02 e trentasei crediti nei settori scientifico-disciplinari L-LIN 11 ovvero L-LIN 12;
  • diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale o diploma ISEF costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-48 e A-49 per scienze motorie;
  • diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale;
  • diploma accademico di secondo livello o diploma di conservatorio costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-29, A-30, A-55 e A-56.

Requisiti componenti aggregati

Possono partecipare, in qualità di membri aggregati, ai fini dell’accertamento delle lingue straniere previste, i docenti che:

  • siano stati confermati in ruolo;
  • abbiano almeno cinque anni di servizio, ivi compreso il preruolo, nella classe di concorso A-24 o A-25 per l’insegnamento di una delle lingue previste.

Per la scuola primaria, la lingua straniera da accertare è esclusivamente l’inglese.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!