FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3966363
Home » Scuola » Precari » Concorso ordinario, nuovi errori nei quiz: è la volta della classe A021, Geografia, e della A047, Scienze matematiche applicate

Concorso ordinario, nuovi errori nei quiz: è la volta della classe A021, Geografia, e della A047, Scienze matematiche applicate

Ulteriori riconoscimenti di errori da parte del ministero, per il concorso con il maggior numero di strafalcioni della storia della scuola. I Riconoscimento sono tardivi e arrivano a concorso concluso.

19/11/2022
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ci ha trasmesso una nuova nota inviata agli Uffici Scolastici Regionali con cui si comunicano nuovi errori nei quesiti del concorso ordinario (D.D. n. 499/2020 e successive modifiche). È la volta delle classi di concorso A021, Geografia e della A047, Scienze matematiche applicate.

Oltre alla lentezza con cui avvengono questi riconoscimenti, persino su errori che avevamo segnalato mesi addietro, è chiaro che a immissioni in ruolo concluse un riconoscimento del genere può avere ricadute rilevanti in termini di riammissione di candidati inizialmente esclusi e di contro di esclusione di altri.
Invece di richiamare il merito nel nome del Ministero, si farebbe meglio a operare investimenti sulla scuola e sul sistema di reclutamento.
Ancora, da luglio, aspettiamo i decreti applicativi previsti per l’avvio della riforma dei percorsi abilitanti.

Vediamo in dettaglio gli errori riconosciuti

A021: il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito n. 31, in quanto contiene come risposta corretta la voce indicata alla lettera d), anziché quella indicata alla lettera a); pertanto si è reso necessario procedere al ricalcolo dei punteggi, assegnando due punti a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando l’opzione di risposta caricata in piattaforma alla lettera d), sottraendo due punti ai candidati che hanno scelto come risposta voci corrispondenti a quelle caricate in piattaforma alla lettera a) e lasciando invariato il punteggio nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.

Quesito n. 31
La prima scuola di pensiero geografico che fa dipendere l’organizzazione territoriale e produttiva di una determinata regione dalle relazioni e dai legami verticali tra natura e gruppi umani presenti nella regione stessa è:
[a] il Possibilismo, l’Ecologismo umanista e lo Storicismo di matrice culturale francese
[b] il Funzionalismo, lo Strutturalismo e l’analisi spaziale di matrice culturale europea e nordamericana
[c] la New Cultural Geography di matrice culturale anglosassone
[d] il Determinismo e l’Ambientalismo di matrice culturale tedesca

A047: la Commissione nazionale ha riconosciuto errato il quesito n. 5, in quanto non contiene alcuna risposta corretta. Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito n. 5
Qual è il valore attuale in euro di un deposito di 10000 euro, effettuati alla fine di ogni anno, al tasso annuo di interesse semplice del 7% al termine di un periodo di 5 anni?
[a] 10000 x (1,07)5
[b] 10000 : (1,07)5
[c] 10000 x 5,35
[d] (10000 x 1,07)5

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook