FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3881022
Home » Scuola » Precari » Caos graduatorie docenti: la Gelmini si assuma le responsabilità del suo ruolo

Caos graduatorie docenti: la Gelmini si assuma le responsabilità del suo ruolo

Le modalità di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento non sono ancora note, ma il tempo stringe: è indispensabile arrivare ad una soluzione condivisa in tempi rapidissimi.

13/04/2011
Decrease text size Increase  text size

Il MIUR non ha ancora fatto chiarezza sulle modalità previste per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, favorendo così il rincorrersi di ipotesi che hanno gettato nello scompiglio lavoratrici e lavoratori precari, da mesi in legittima attesa di una risposta definitiva.

L’atteggiamento irresponsabile del Ministro Gelmini e la conseguente lentezza del suo Ministero nel prendere una decisione univoca favoriscono un clima di incertezza: se non si arriverà a una soluzione condivisa ed equa, che non provochi danni e disparità di trattamento, sarà possibile concludere le operazioni necessarie in tempo utile?

La FLC CGIL ribadisce la necessità di tutelare lavoratrici e lavoratori precari della scuola statale, anzitutto assumendoli subito a tempo indeterminato: secondo le nostre stime sono disponibili 100.000 posti tra docenti e ATA (con l’Operazione centomila abbiamo dimostrato da mesi che ci sono le condizioni per farlo). Si potrebbe poi avviare un piano di assunzioni quinquennale, in base al turn over, fino ad arrivare al completo svuotamento delle Graduatorie.

Chiediamo nuovamente la convocazione urgente di un tavolo politico, che stanno finalmente chiedendo anche gli altri sindacati, per affrontare in modo organico e risolutivo temi e problemi legati a reclutamento e precariato, su cui la FLCC GIL ha elaborato una proposta strutturale ed articolata.

E’ tempo che il Ministro Gelmini si assuma le sue responsabilità e ci convochi come chiediamo da mesi.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook