Aggiornamento delle GPS. Nuova FAQ: non si valuta la laurea che dà accesso alla specializzazione
Finalmente il Ministero emana il chiarimento che avevamo chiesto e ci dà ragione. Ma la FAQ arriva dopo che si è generata tanta confusione.


Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una nuova FAQ, la n. 54 che chiarisce che la laurea che costituisce titolo di accesso al corso di specializzazione nel sostegno non è valutabile come titolo aggiuntivo ai sensi del punto B.2 della Tabella A/7.
La pubblicazione di questa FAQ è stata preceduta da molti dubbi, vediamo perché:
la settimana scorsa il Ministero aveva elaborato e anticipato alle organizzazioni sindacali un pacchetto di FAQ tra le quali ne aveva inserita una che affermava esattamente il contrario di quanto ora dice la n. 54.
Poi quella FAQ non era stata pubblicata, ma era comunque stata diffusa sul web su siti che si occupano di scuola.
Tanto era bastato a generare molti dubbi nei docenti coinvolti.
Come FLC CGIL abbiamo sempre ritenuto che la laurea con cui si accede al TFA non fosse valutabile come titolo aggiuntivo, ma di fronte alle prese di posizione del Ministero abbiamo chiesto a gran voce un chiarimento ufficiale: non è ammissibile che chi non dichiara quel titolo venga penalizzato rispetto a chi lo dichiara.
Ora, sebbene con grande ritardo, quel chiarimento è finalmente arrivato e ci ha dato conferma che il titolo non si valuta come aggiuntivo.
I più letti
-
Recupero scatto 2013: la strada da battere è quella contrattuale
-
Assenze scuola docenti e ATA: quando chiamare i supplenti. GUIDA
-
Procedure informatizzate immissioni in ruolo: informativa del Ministero dell’Istruzione e Merito sul sistema INR
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: ai supplenti brevi e saltuari saranno liquidati a marzo 2023
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Comma per Comma Delibera Corte dei Conti 11 del 2 febbraio 2023 - Certificazione CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 principali aspetti trattamento economico personale
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 1801 del 1 febbraio 2023 - Indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master A. A. 2023/2024
- Note ministeriali Nota 11216 del 31 gennaio 2023 - Proroga termine chiusura progetti PON - REACT EU