Home » Attualità » Sindacato » Gli RLS hanno diritto al documento di valutazione del rischio

Gli RLS hanno diritto al documento di valutazione del rischio

15/12/2000

Il Ministero del Lavoro si è ulteriormente pronunciato sul diritto del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di accedere al documento di valutazione aziendale (circ. Min.Lav 3 ottobre 2000, n. 68) ribadendo la necessità da parte del datore di lavoro di garantire al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di accedere al documento della valutazione dei rischi mediante la materiale consegna dello stesso (circ. Min. Lav. 16 giugno 2000, n. 40).
Solo in via eccezionale, qualora obiettive esigenze di segretezza aziendale legate a ragioni di sicurezza o a particolari oneri per la riproduzione del documento stesso, il datore di lavoro può mettere a disposizione il documento con modalità diverse da quello della consegna.
Il datore di lavoro deve comunque dimostrare l’esistenza di presupposti obiettivi che non consentono la materiale consegna del documento stesso.