Documento di base per la Conferenza unitaria dei RLS/RLST
Premessa alla lettura del documento
La Conferenza unitaria di Modena e il presente documento di base nascono da una riflessione e da una valutazione sulla adeguatezza ed efficacia della strategia sindacale in tema di prevenzione nei luoghi di lavoro che già da tempo coinvolge le strutture confederali e di categoria di Cgil Cisl Uil nazionali e territoriali a ciò costrette, purtroppo, anche dal perdurare delle continue morti sul lavoro, di alti tassi infortunistici e dall'aumento allarmante di patologie correlate a nuovi disagi lavorativi.
Il documento di base assume proposte e orientamenti maturati unitariamente:
* innanzitutto in occasione del varo di Carta 2000, a Genova nel dicembre 1999
* successivamente in occasione del seminario unitario del 16 marzo dove sono stati presentati due documenti
* infine in occasione di molteplici e importanti iniziative territoriali o di categoria che hanno visto la partecipazione attiva e propositiva degli stessi Rls/Rlst.
Le ulteriori iniziative preparatorie della Conferenza di Modena discuteranno ancora il documento di base, arricchendolo e precisandolo con l'obiettivo di varare il 23 settembre prossimo la piattaforma nazionale per prevenzione nei luoghi di lavoro del prossimo triennio.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online