Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Sindacato » CGIL: il 12 marzo in piazza per difendere la Costituzione

CGIL: il 12 marzo in piazza per difendere la Costituzione

Per la Confederazione è "un imperativo etico, politico e sociale" difendere la Costituzione e mobilitarsi per "la giustizia; la difesa della scuola pubblica; l'informazione, la cultura e il lavoro".

11/03/2011

da www.cgil.it

"Difendere la Costituzione dai continui e strumentali attacchi è un imperativo etico, oltre che politico e sociale". Lo ha affermato Fulvio Fammoni, Segretario Confederale della CGIL in vista della manifestazione del 12 marzo prossimo promossa da 'Articolo 21' a difesa e a sostegno della Costituzione e alla quale la Confederazione parteciperà insieme ai tanti movimenti e associazioni che danno vita a questo appuntamento.

Ad aprire il corteo romano, che partirà da Piazza della Repubblica alle ore 14.00, sarà un gigantesco tricolore di 200 metri quadrati ed uno striscione con la scritta 'la costituzione è viva'. I manifestanti, tutti muniti di un tricolore (bandiera o coccarda) e di una copia della Costituzione italiana, attraverseranno le vie di Roma per giungere in Piazza del Popolo  dove sul palco si alterneranno artisti, costituzionalisti, attori e musicisti che hanno deciso di portare il loro contributo lanciando un messaggio a difesa della Costituzione. A Roma l'evento sarà seguito in diretta sulla web tv della CGIL

Ma la manifestazione non riguarderà solamente Roma. Sono oltre 80, infatti, le piazze che il 12 marzo si mobiliteranno in Italia e saranno organizzati presidi anche in tutto il mondo: da New York a Londra, da Barcellona a Praga, da Edimburgo a Madrid.

"Vi sono almeno quattro motivi fondamentali – ha spiegato Fulvio Fammoni - per i quali è giusto mobilitarsi il 12 marzo: la giustizia, alla vigilia delle preannunciate modifiche costituzionali; la difesa della scuola pubblica e laica; l'informazione e la cultura, ma anche il lavoro e il suo valore sociale che la Costituzione tutela".

Ed è proprio per queste ragioni, ha sottolineato Fammoni, che la CGIL ha scelto di partecipare alla manifestazione di Roma del 12 marzo e alle altre iniziative in giro per il Paese.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Costituzione: Camusso, CGIL domani in piazza a difesa Carta
FUS: CGIL, governo disattende Costituzione, sabato 12 marzo in piazza