Home » Attualità » Sindacato » Articolo 33, un monografico su federalismo e istruzione

Articolo 33, un monografico su federalismo e istruzione

"L'istruzione tra competenze dello Stato e legislazione regionale. L'attuazione del Titolo V della Costituzione" è il titolo del numero monografico della rivista "Articolo 33".

16/10/2010

Il numero, curato da Antonio Luongo, raccoglie un lavoro molto ben documentato sugli scenari che potrebbero delinearsi sul sistema pubblico dell'istruzione dopo la legge sul federalismo fiscale.

Luongo separa con molta precisione quanto vi sia di ideologico nel dibattito sul federalismo, quanto di pericoloso e quanto di positivo. Ricostruisce con attenzione le competenze dei diversi attori istituzionali e i loro conflitti, molti dei quali dipanati da limpide sentenze della Corte Costituzionale. Completa è anche la ricostruzione legislativa, soprattutto quella, molto vasta, delle regioni che viene letta comparativamente.

L'autore affronta una serie di nodi problematici, tra cui quelli legati alla definizione dei "livelli essenziali delle prestazioni". E infine fornisce alcune indicazioni metodologiche su come andare avanti verso forme avanzate di decentramento, salvaguardando però il sistema nazionale dell'istruzione.

Il sommario di questo numero di "Articolo 33" e alcuni articoli si possono leggere sul sito di Edizioni Conoscenza.