“Articolo 33”. Pronto il n. 9/10
Anche su questo numero articoli e contributi dedicati ad argomenti sindacali, professionali, politici. Materiali da un convegno sulle professioni Ata. Ampio spazio ai temi culturali
È pronto il numero 9/10 di “Articolo 33”. L’indice e alcuni articoli sono, come sempre, disponibili sul sito di Edizioni conoscenza.
La rivista propone una vasta gamma di articoli e contributi dedicati ad argomenti sindacali, professionali, politici; ricerche e riflessioni sull’attualità. Da segnalare, tra l’altro, una questione spinosa - derivante da una riforma mal concepita e peggio applicata – quella del conflitto tra scuole ed enti locali. Come sempre una parte ampia della rivista è dedicata a temi culturali, dal tricentenario della nascita di Rousseau a una riflessione sulla narrativa in tempi di crisi.
Particolarmente interessanti le interviste a Carla Vasio e a Dario Evola. Quest’ultimo, docente alla Accademia di Belle Arti di Roma, spiega come l’arte e la musica, che in Italia potrebbero essere il motore dello sviluppo, sono lasciate languire o intrappolate in una logica da Disneyland. Leggi l’intervista.
Infine, la rivista vuol diventare sempre più cassa di risonanza delle elaborazioni che la FLC sviluppa anche in confronti pubblici. Così questo numero pubblica i materiali tratti da un convegno, “Il valore delle professioni Ata in una scuola accogliente”, organizzato dalla FLC nazionale e da Proteo Fare Sapere. E alcune riflessioni su un altro convegno dedicato alla figura del dirigente scolastico come “leader educativo”.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione