Approvata definitivamente la Legge delega in materia di salute e sicurezza
Un atto decisivo per la riforma complessiva del sistema di salute e sicurezza
Il 3 agosto è stata emanata la Legge n. 123 che delega il Governo ad adottare entro 9 mesi uno o più decreti legislativi per riformare il testo unico sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono previste pene severe per chi viola le norme, l’obbligo nei bandi di gara di definire i costi per la sicurezza, l’elezione di RLS in tutti i luoghi di lavoro, l’obbligo per i lavoratori di esibire cartellini identificativi sui cantieri, l’assunzione di 300 nuovi ispettori.
Composta da 11 articoli (di cui 10 immediatamente operativi), la legge delega dà mandato all’esecutivo di riordinare la normativa generale, compresi gli aspetti sanzionatori e penali.
La riforma del Testo unico sulla sicurezza, dovrà garantire l’uniformità della tutela dei lavoratori sul territorio nazionale attraverso il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali”. Le nuove regole saranno applicate “a tutti i lavoratori e lavoratrici, autonomi e subordinati, nonché ai soggetti a essi equiparati”, a tutti i settori di attività e a tutti i tipi di rischio, “anche tenendo conto delle peculiarità o della particolare pericolosità degli stessi e della specificità di settori e ambiti lavorativi”.
Roma, 28 agosto 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
- Fracassi: deferimento UE certifica il fallimento dei governi sul precariato. Agire subito