Scuola: "Io ci sono", in anteprima il documentario
Il 7 dicembre 2012 a Milano la presentazione del video del regista Alessandro Abba Legnazzi alla cui realizzazione ha contribuito anche la FLC CGIL.
Un giorno le maestre si accorgono che il loro metodo d’insegnamento non è più efficace. Allora si fermano, indicono un’assemblea collettiva e ne discutono insieme ai propri alunni. Dopo alcune ore di dibattito, insegnanti e bambini sottoscrivono un patto per un nuovo sistema educativo.
Attraverso una raccolta di brevi racconti "Io ci sono", del regista Alessandro Abba Legnazzi, narra questa piccola e ludica rivoluzione scolastica. I protagonisti sono le insegnanti e i bambini della quarta elementare della scuola "M. Calini" di Brescia.
Il documentario verrà presentato in anteprima al Festival Internazionale di Cinema FILMMAKER il 7 dicembre alle ore 18.30 allo Spazio Oberdan di Milano (scarica il programma completo).
Alla presentazione sarà presente anche la FLC CGIL che ha contribuito alla realizzazione del progetto.
_______________
Io ci sono
Regia Alessandro Abba Legnazzi
Anno 2012, durata 90'
Fotografia: Valeria Palermo
Montaggio: Enrico Giovannone
Produzione: Alessandro Abba Legnazzi e BabyDoc Film
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Precari scuola, FLC CGIL scrive a Commissione europea: rimodulare impegni dell’Italia sul reclutamento
- Fracassi: Governo millanta aumenti stratosferici degli stipendi, ma investe solo un terzo del dovuto
- Rapporto OCSE "Education at a Glance", FLC CGIL: serve aumentare la spesa e innalzare i livelli di istruzione secondaria, il contrario delle riforme Valditara