San Giuliano: tragedia inevitabile?
La tragedia di San Giuliano
La tragedia di San Giuliano rischia di essere sommersa da un mare di parole sulla necessità di una cultura della prevenzione, sulla necessità di investire sulla sicurezza, ecc.
Suonano a noi come parole vuote se pensiamo che ci si riferisce a situazioni di pericolo ampiamente note e sulle quali o si è preferito ignorare o, addirittura, si è tornati indietro.
Ci riferiamo ai risultati dell’indagine promossa dallo stesso MIUR, divulgati nel febbraio 2002 e semplicemente ignorati.
Si veda:
a) Gli esiti del monitoraggio del Miur, che abbiamo pubblicato nel sito il 24 aprile 2002.
b) La cultura della sicurezza nella scuola, che abbiamo pubblicato il 7 maggio e che riporta integralmente il monitoraggio del Miur;
c) La rassegna stampa di domenica 3 novembre.
Altri importanti materiali sono rintracciabili nella rubrica “Sicurezza” consultabile tramite la home page.
Richiamiamo l’attenzione dei nostri navigatori su quanto riportato nella rubrica “Sicurezza” per l’anno 1999, in particolare sulla nostra richiesta di uno stanziamento di 10.000 miliardi di vecchie lire per mettere in sicurezza gli edifici lanciata nel corso di un nostro Convegno nazionale.
Insomma, noi al dolore uniamo rabbia, per quello che si poteva fare e non è stato fatto, e la denuncia di precise responsabilità.
Roma, 4 novembre 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Precari scuola, FLC CGIL scrive a Commissione europea: rimodulare impegni dell’Italia sul reclutamento
- Fracassi: Governo millanta aumenti stratosferici degli stipendi, ma investe solo un terzo del dovuto
- Rapporto OCSE "Education at a Glance", FLC CGIL: serve aumentare la spesa e innalzare i livelli di istruzione secondaria, il contrario delle riforme Valditara