Home » Attualità » Politica e società » Centenario Cgil. Sul numero di questa settimana

Centenario Cgil. Sul numero di questa settimana

Compleanno a Milano. Confederazione e ospiti al teatro degli Arcimboldi hanno ricordato i 500 delegati che 100 anni fa diedero inizio a questa storia

02/10/2006

Cent'anni compiuti
E ADESSO IL FUTURO
Compleanno a Milano, 1/10/2006
La giornata di celebrazioni è iniziata al teatro degli Arcimboldi, dove la confederazione e i suoi ospiti hanno ricordato i 500 delegati che 100 anni fa diedero inizio a questa storia. I lavori erano presieduti da Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil Lombardia. Con interventi di Onorio Rosati, segretario generale della CdL di Milano, John Monks, segretario generale della Ces, Guy Ryder, segretario generale della Cisl internazionale, Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil. Nel pomeriggio il concerto alla Scala.

IL DIRETTIVO SUL CENTENARIO
Roma, 29/9/2006
Un clima di festa, di soddisfatta allegria, con momenti di intensa e partecipata commozione. Il Comitato Direttivo della Cgil, che si è tenuto venerdì 29 settembre a Roma, interamente dedicato al Centenario, è filato via tra sorrisi, applausi, ricordi. All'evento, oltre ai componenti dell'attuale segreteria e a tante altre personalità del sindacato, hanno partecipato numerosi ex segretari confederali della Cgil, uomini e donne che oggi, per anzianità o perchi passati ad altre occupazioni, non fanno più parte dell'organizzazione. A tutti loro è stata donata una medaglia d'argento, creata per l'occasione dall'artista Gino Giannetti.

La mostra
IL LAVORO INCISO A MILANO
Fino al 21 ottobre

Incisioni, litografie, disegni, ben 100 opere realizzate da maestri europei dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli anni settanta del Novecento.
Sono queste le protagoniste della mostra ''Il lavoro inciso. Capolavori dell'arte grafica da Millet a Vedova'', che sarà alla fondazione Stelline di Milano, nella Sala del Collezionista, dal 14 settembre al 21 ottobre (lunedì 14-19, da martedl a sabato 10-13 e 14-19).