Buon compleanno Italia
Il contributo della FLC CGIL, il sindacato della conoscenza, alle celebrazioni del 150° dell'unità nazionale. Del Risorgimento, importante pagina della nostra storia, la FLC si occupa da anni.
150 anni fa nasceva il Regno d'Italia e si coronava il sogno dell'unità nazionale inseguito da secoli e raggiunto con i moti risorgimentali e le guerre d'indipendenza. Nel 1861 nasce finalmente anche in Italia lo stato moderno. Con tutte le sue contraddizioni, ancora con tante ingiustizie e diseguglianze. Però inizia la lotta all'analfabetismo, nascono le scuole pubbliche e lo stato si preoccupa dei suoi cittadini, non più sudditi. Nasce con lo stato il movimento di emancipazione delle classi più umili e la storia dei lavoratori e dei diritti che ci accompagna ancora oggi. |
Il Risorgimento è una pagina importante della storia politica, civile e culturale del nostro Paese. I 150 anni sono un'occasione per riflettere e discutere della storia passata e di quella attuale.
La FLC CGIL lo ha fatto, e per la verità lo fa da sempre.
Ha dedicato l'agenda 2011 alle celebrazioni dell'unità nazionale, ma, già dal 2005, in occasione del bicentenario mazziniano, e negli anni successivi ha stimolato, tramite la rivista, un intenso dibattito sul risorgimento italiano, le sue contraddizioni, la sua attualità, i suoi principali protagonisti.
Questo materiale, la maggior parte di esso, è a disposizione dei lettori che possono sfogliarlo sul web e utilizzarlo, solo citando la fonte, per incontri pubblici, lezioni, laboratori didattici.
La rivista "Articolo 33" continuerà nei prossimi mesi a proporre idee e riflessioni sul processo risorgimentale.
Una ricorrenza importante, dunque, quella dei 150 anni dell'unità d'Italia, alla quale la CGIL ha dedicato la tessera 2011.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Dopo le nostre richieste nuovamente prorogata al 10 febbraio 2025 la scadenza per i collaudi Ambienti innovativi - Scuola 4.0
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza