FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3965480
Home » Attualità » Il nuovo numero di Articolo 33, dall’educazione alla pace alla ricerca spaziale

Il nuovo numero di Articolo 33, dall’educazione alla pace alla ricerca spaziale

Arriva il secondo numero di aprile/giugno 2022.

23/06/2022
Decrease text size Increase  text size

È uscito il nuovo numero di Articolo 33, edito da Edizioni Conoscenza, parte del progetto di comunicazione della FLC CGIL e Proteo Fare Sapere integrato alla rivista online.

Visita il sito di Articolo 33
Scopri come abbonarti

Anche nella sua rinnovata veste grafica, Articolo 33 continua ad approfondire importanti tematiche sul mondo della formazione, della ricerca, della cultura e del lavoro.

Sul lavoro segnaliamo l’intervista a Maurizio Landini e saggio del giuslavorista Mario Ricciardi (autore anche di un importante libro sulla contrattazione e il lavoro pubblico edito da Edizioni Conoscenza).

In questo numero ampio risalto viene  dato alle opportunità della ricerca spaziale, in un’intervista a Simonetta di Pippo, astrofisica italiana che  ha ricoperto prestigiosi ruoli internazionali in questo campo.

Un’ampia riflessione viene inoltre riservata al ruolo della scuola di fronte alla guerra in Ucraina. La necessità di educare alla pace si pone come vera urgenza, anche nel contesto di una scuola sempre più interculturale.

Come in ogni numero gli approfondimenti e gli spunti di interesse saranno numerosi: università e ranking, meritocrazia, disuguaglianze, opportunità, diritti e tanto altro.

Si chiude con questo numero la riflessione su Beppe Fenoglio e le sue opere nel centenario della nascita. E a proposito di centenari, da segnalare l’intervista a Gian Carlo Ferretti su Pasolini.

Scopri l’indice della rivista e leggi un estratto.