FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3963878
Home » Attualità » “Filmare la storia 2022”, concorso nazionale per le scuole e i videomaker

“Filmare la storia 2022”, concorso nazionale per le scuole e i videomaker

L’iscrizione al concorso, giunto alla 19ª edizione, è gratuita e le opere dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2022.

04/01/2022
Decrease text size Increase  text size

Il concorso “Filmare la storia” è nato nell’anno scolastico 2003/2004, ideato e organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (sito), che da sempre considera un proprio compito fondamentale la formazione delle giovani generazioni alla conoscenza delle fonti storiche audiovisive, alla loro corretta interpretazione, al loro uso e riuso. Gli obiettivi del concorso.

“Filmare la storia” è un concorso per opere audiovisive sui temi della storia del Novecento e della contemporaneità prodotte nelle scuole di ogni ordine e grado o realizzate per un uso anche didattico da enti e istituti culturali, università e videomaker.
L’iscrizione al concorso è gratuita e le opere dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2022.

Al fine di diffondere il bando e promuovere la realizzazione di opere audiovisive sui temi del concorso l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza ha organizzato un webinar che si terrà il 18 gennaio 2022 alle ore 17. Il webinar è rivolto a insegnanti e videomaker e affronta gli aspetti della realizzazione video con utilizzo di vari dispositivi, anche smart, oltre a offrire una riflessione sull'utilizzo dei vari linguaggi audiovisivi nella didattica.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Informazioni e moduli sul sito www.ancr.to.it.

Per saperne di più

Bando XIX edizione
Schede di iscrizione: