Social Forum Europeo: Assemblea del Network Educazione
Un confronto trasversale tra sindacati movimenti studenteschi e associazioni. Un appello per attività nelle scuole sull’immigrazione il 1° marzo. I preparativi per il Social Forum Europeo di Istanbul
Venerdì 28 gennaio a Berlino si e riunita l’assemblea europea del Network Educazione del Social Forum.
La riunione è avvenuta nell’ambito della penultima assemblea preparatoria del Forum che quest’anno si terrà ad Istanbul ai primi di luglio.
Non si è trattato di una scadenza ordinaria. Infatti, diversamente dalle ordinarie riunioni che Network svolge durante le assemblee preparatorie, questa volta si è cercato di dare ad essa una base più ampia e un tempo più lungo per discutere.
E’ durata tutto il giorno e vi hanno partecipato una quarantina di persone a nome di una trentina di organizzazioni (sindacati, movimenti studenteschi, associazioni professionali ecc.) provenienti da 12 paesi (Turchia, Cipro, Grecia, Russia, Romania, Italia, Germania, Austria, Spagna, Francia, Belgio e Regno Unito).
Era presente anche un rappresentante della Confederazione Sindacale Europea dell’Educazione.
La riunione di Berlino era stata preceduta da una assemblea di due giorni svoltasi a Valencia alla metà di novembre a cui avevano partecipato 40 organizzazioni per lo più spagnole, portoghesi e di altri 4 paesi europei.
Dopo avere riportato e discusso gli esiti di Valencia la riunione si è incentrata sulle iniziative da assumere.
L’assemblea del Network ha lanciato un appello per la giornata di lotta degli immigrati prevista il 1° marzo in Italia, Spagna, Francia e Grecia auspicando che venga estesa anche ad altri paesi e invitando gli insegnanti in quella giornata a fare attività sull’argomento (proiezioni, letture, ascolto di musiche, ecc.) .
L’assemblea preparatoria del prossimo social forum, dove sono previsti 7 seminari sull’educazione, si è aggiornata al 21, 22 e 23 maggio a Istanbul (il Network Educazione si riunirà il 21) mentre il gruppo che lavora al programma del forum si riunirà l’8 e 9 maggio a Bruxelles.
Roma, 4 febbraio 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione