Francia: settimana corta anzi cortissima
Dal prossimo anno scolastico sabato libero per gli scolari della scuola primaria francese.
Per gli scolari francesi sembra prepararsi un futuro con meno ore di permanenza a scuola. Il Ministro dell’Educazione Xavier Darcos ha, infatti, promesso che dall’anno scolastico 2008-09 nella scuola primaria il sabato sarà vacanza. Le scuole non saranno tuttavia completamente chiuse: saranno previste libere attività complementari per le famiglie che avranno bisogno di “parcheggiare” i figli il sabato mattina.
In questo modo gli alunni francesi avranno una settimana non corta, ma cortissima. L’orario scolastico francese prevede già, infatti, un giorno di sospensione a metà settimana, mentre la frequenza è su mattina e pomeriggio per tre giorni alla settimana, pur con un insegnante unico. Gli insegnanti hanno 26 ore frontali alla settimana, con un orario spezzato su mattina e pomeriggio.
La scelta di Darcos è stata indotta, oltre che da numerose richieste delle famiglie, dal fatto che al sabato si registravano numerose assenze in tutte le scuole elementari francesi.
Roma, 2 ottobre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
- Indagine internazionale IEA TIMSS 2023: presentati i risultati rilevati nelle classi di quarta primaria e terza secondaria di I grado