Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Europa e Mondo » Francia: sciopero a difesa dei 'sans papier'

Francia: sciopero a difesa dei 'sans papier'

Tensioni in Francia per la politica che usa la scuola a fini di polizia contro gli immigrati.

29/03/2007

Venerdi 30 marzo sarà sciopero in tutte le scuole primarie parigine per protestare contro l'arresto della direttrice della scuola Rampal di Parigi.
I fatti: alcuni giorni fa davanti alla scuola Rampal di Parigi la polizia è intervenuta arrestando un nonno cinese "sans papier" (immigrato clandestino) che si era recato li a ritirare il nipotino che frequenta la scuola. Genitori e insegnanti si sono opposti all'arresto e ne è nata una colluttazione. La direttrice della scuola, che aveva partecipato ai fatti opponendosi a che la scuola e il diritto universale dei bambini all'educazione venisse usato come mezzo per individuare i "sans papier", è stata arrestata e si trova ora praticamante agli arresti domiciliari. La cosa ha suscitato forte emozione in tutta Parigi. Ieri tremila persone hanno presidiato la prefettura.
L'incidente non è che l'ultimo frutto della scellerata legge voluta dal ministro Sarkozy, che oggi corre alle elezioni presidenziali come candidato della destra al governo, che ha pensato di utilizzare i bambini iscritti a scuole per individuare gli immigrati clandestini, col risultato di eventi come questo o, peggio, il fatto che i figli degli immigrati crescano analfabeti perchè i genitori si rifiutano di iscriverli per paura di essere individuati.

Roma, 29 marzo 2007

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO