Argentina. Solidarietà contro la repressione.
Argentina, Ottobre 2001
Ottobre
Argentina. Solidarietà contro la repressione. Nel 1997 a Bariloche in Argentina docenti, sindacalisti e genitori occuparono un ponte stradale per protestare in difesa della scuola pubblica. Per quell'azione nove persone, tra cui alcuni iscritti all'Unione dei lavoratori dell'educazione di Rio Negro, locale sezione della Ctera, il sindacato della scuola argentino affiliato all'Internazionale dell'Educazione, finirono sotto processo e l'insegnante Marina Schifrin fu condannata a tre mesi di carcere e due anni di interdizione dai pubblici uffici. Contro questa sentenza, in previsione della sessione di appello del processo, la Ctera ha promosso un'iniziativa di solidarietà internazionale a cui anche la Cgil Scuola ha aderito.
Marta Maffei
Secretaria general de CTERA
Chile 654 (1098) Buenos Ayres
Argentina
Juez Federal Dr. Leonidas Moldes
San Martin 425 (8400) Bariloche
Argentina
Camara Federal de Gral. Roca
Mitre 573 (8332) General Roca
Argentina
Somos solidarios con la docente Marina Schifrin. Su culpa solo es la de defender la educación publica. Hodie todo el mundo tiene necesidad en defender la escuela publica de los riesgos de la globalización liberista. La condena y la encarcielación de Marina Schifrin por el corte de la ruta 237 vulnera los derechos elementales de los ciudadanos a expresarse liberamente y arriesga poner de relieve la fragilidad de una democracia que procesa y condena los que reclaman por sus derechos.
Roma, 10 octubre 2001
Gabriella Giorgetti, Enrico Panini
Secretaria Internacional, Secretario General
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione