Home » Attualità » “Articolo 33”. È uscito il n. 7-8

“Articolo 33”. È uscito il n. 7-8

Il rinnovo dei contratti, una riflessione sulla recente legge sulla scuola, la formazione post diploma, il dramma delle migrazioni, uno speciale sulla scuola dell’infanzia e altro ancora.

03/08/2015

Si rinnoveranno i contratti pubblici? Con questo interrogativo si apre il n. 7/8 della Rivista Articolo 33, appena uscita. Cosa succederà alla luce della recente sentenza della Corte costituzionale sullo sblocco dei contratti pubblici e come si muoverà il sindacato lo spiega, in una conversazione, Domenico Pantaleo.

Vari articoli sono dedicati alla riflessione sulla cattiva riforma della scuola appena approvata: una legge autoritaria che va a colpire principalmente le buone pratiche educative consolidate e la collegialità.

Con gli articoli di Claudia Pratelli, Luigi Rossi e Gabriele Toccafondi si affrontano i temi riguardanti i giovani: i loro diritti sul lavoro, la formazione post-diploma e le opportunità formative da cogliere, offerte dagli istituti tecnici superiori.

Nella sezione culturale “Tempi moderni” un interessante “pezzo” di David Baldini sui migranti “Il viaggio in mare come metafora del destino”.

Lo “speciale”  è dedicato, in questo numero, ai diritti dell’infanzia, questione affrontata in un Convegno della FLC CGIL e di Proteo Fare Sapere.

Per leggere l’indice e qualche articolo clicca qui.