"Articolo 33". È uscito il n. 3-4
In questo numero le proposte della FLC per una vera “Buona Scuola” insieme a tanti altri temi.
In apertura del numero 3-4 di "Articolo 33" abbiamo l’intervista a Domenico Pantaleo di Anna Maria Villari sulla priorità del rinnovo dei contratti pubblici. Anna Fedeli e Anna Maria Santoro scrivono sul DDL del governo sulla scuola e i suoi presupposti sbagliati. Si parla poi, nell’articolo di Ermanno Detti, della nascita del CSPI, che in qualche modo va a colmare il vuoto lasciato dal CNPI.
Nell’articolo di Gianni Carlini, possiamo leggere della condizione sempre più difficile dei Dirigenti scolastici, sottoposti a nuovi stress da lavoro.
Apprendimenti e neuroscienze è un argomento di cui la rivista si occuperà anche nei prossimi numeri. Franco Frabboni ne inizia a parlare prendendo spunto da un libro del biopsicologo Alberto Oliverio.
Per la sezione Tempi moderni, viene ricordata da David Baldini La caduta di Berlino dopo l’entrata nella capitale tedesca dell’Armata Rossa 70 anni fa.
Dopo le pagine dedicate all’arte (curate da Marco Fioramanti), a Studi e Ricerche (rapporto Censis sui sistemi formativi di Daniela Pietripaoli; e sull’allarme lettura in Italia, di Miria Savioli), alle recensioni di libri, un interessante nuovo progetto politico di CGIL, FLC Cgil, SPI, INCA, Fondazione Di Vittorio, Associazione Proteo Fare Sapere su Arte, cultura e lingua italiana nel mondo
Leggi l'indice e alcuni articoli o richiedi una copia di questo numero.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- No a Passweb a carico delle scuole
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL