Home » Scuola » Precari »
  • Gli articoli di agosto 2000
  • Sessione riservata di esami per l'insegnamento di strumento musicale

02/08/2000 La Sovrintendenza Scolastica Regionale per il Lazio ha comunicato, in data odierna, di aver approvato in via definitiva l’elenco degli abilitati nella sessione riservata di esami per l’insegnamento dello strumento musicale.

• Gli articoli di luglio 2000
  • Precari. Supplenze temporanee. Il regolamento in G.U.

25/07/2000 Trasmettiamo,il testo del regolamento per le supplenze temporanee, uscito sulla Gazzetta Ufficiale del 21 luglio u.s..

• Garantire il regolare pagamento dei supplenti

24/07/2000 Garantire il regolare pagamento dei supplenti : lettera di Enico Panini

• Precari. graduatorie permanenti. Sostegno e servizi nella 41A

21/07/2000 Con una nota di servizio, prot. D1/5463, il Ministero ha disposto una deroga in merito alla valutazione dei servizi su sostegno riferiti alla soppressa classe di concorso 41A (Igiene mentale) per i laureati in psicologia.

• Graduatorie d'istituto. Superamento concorsi ordinari

21/07/2000 E’ possibile che, per un malinteso tra uffici del Ministero, il regolamento sulle graduatorie d’istituto per le supplenze sia pubblicato, privo di note, già sulla Gazzetta Ufficiale del 21 luglio.

• Insegnanti di religione

21/07/2000 Pubblichiamo l'intervista al Segretario Generale della Cgil Scuola apparsa su "il Manifesto di giovedì 20 luglio 2000.

• Graduatorie d'istituto. Registrato il regolamento

19/07/2000 La Corte dei Conti ha registrato il regolamento relativo alla formulazione delle graduatorie d’istituto, procedura che interessa soprattutto il personale docente non abilitato, perché, come è risaputo, da quest’anno non sono più in vigore le graduatorie provinciali per le supplenze e tanto meno quelle dei non abilitati. In questo momento gli uffici del Ministero stanno procedendo alla redazione delle note, dopo di che, nei prossimi giorni, il regolamento verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

• Riaperti i termini per la presentazione delle domande di pensione (esubero)

18/07/2000 Con il D.M. n. 176 del 10/7/2000 e con successiva C.M. n.181 dell'11/7/2000, vengono riaperti i termini per tutti coloro (capi di istituto, docenti ed A.T.A.) che, in seguito alle operazioni di mobilità e di dimensionamento, si sono ritrovati in classi di concorso in soprannumero e intendono produrre domanda di pensionamento anticipato con decorrenza dal 1° settembre 2000.

• Previdenza integrativa: che cosa è

06/07/2000 In quest'ultimo decennio, il sistema previdenziale del nostro paese è stato profondamente cambiato attraverso vari provvedimenti legislativi.

• Chiarimenti graduatorie permanenti

05/07/2000 Prima integrazione delle graduatorie permanenti: D.M. n. 146 del 18 maggio 2000 - Chiarimenti - Valutazione titoli e operazioni connesse.

• Gli articoli di giugno 2000
  • Il Consiglio di Stato sull'indennità di maternità

29/06/2000 Si pubblica un importante parere del Consiglio di Stato sulla indennità di maternità per il personale supplente con un puntuale commento, nella sezione Approfondimenti di Filippo Possidente, segretario provinciale della Cgil Scuola di Pisa.

• Graduatorie permanenti: scheda di sintesi in merito alle ulteriori istruzioni (vedi nota 7 giugno)

19/06/2000 Graduatorie permanenti: scheda di sintesi in merito alle ulteriori istruzioni (vedi nota 7 giugno)

• La Cgil Scuola e gli insegnanti di religione cattolica

16/06/2000 In vista dell'approvazione del Disegno di Legge relativo alle norme dello stato giuridico e sul reclutamento degli insegnanti di religione cattolica la Cgil Scuola ha deciso di presentare una propria memoria ai membri della VII Commissione Permanente del Senato della Repubblica.

• Precisazioni sulle graduatorie permanenti

16/06/2000 Abbiamo verificato con l’ufficio concorsi del Ministero della Pubblica Istruzione l’esatta interpretazione da dare al computo dei giorni per entrare nella seconda e nella terza fascia della graduatoria permanente.

• Personale di ruolo con abilitazioni precedenti

16/06/2000 Nell’inserimento nelle graduatorie permanenti sono ammessi coloro i quali posseggono una abilitazione comunque presa in precedenza e l’inclusione in una graduatoria provinciale per le supplenze (quarta fascia) oppure coloro che posseggono i requisiti validi secondo le norme precedenti per il concorso per soli titoli (seconda o terza fascia).

• Confronto tecnico e risposte a quesiti

16/06/2000 Si è svolto oggi un confronto tecnico tra i sindacati scuola CGIL-CISL-UIL e l’ufficio concorsi circa l’applicazione delle norme relative alle graduatorie permanenti

• Graduatorie esaurite concorso per soli titoli (6)

12/06/2000 Ecco il sesto aggiornamento delle graduatorie esaurite del concorso per soli titoli.

• Trattamento di quiescenza

12/06/2000 Trattamento di quiescenza - applicazione dell'art.2 - commi 1 e 2 della Legge 8 agosto 1995, n.335.

• Graduatorie esaurite - concorso per soli titoli (5)

07/06/2000 Diamo in allegato il quinto aggiornamento sulle graduatorie esaurite del concorso per soli titoli.

• Istruzioni presentazione domande graduatorie permanenti

07/06/2000 D.M. n. 146 del 18 maggio 2000. Termini e modalità per la presentazione delle domande per la prima integrazione delle graduatorie permanenti, ai sensi del Regolamento D.M.n.123/00. Comunicazioni.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso