Home » Scuola » Precari » Dopo la mobilitazione della FLC CGIL e dei docenti specializzati e specializzandi nel sostegno arriva l’emendamento al decreto PNRR che consente le assunzioni da GPS

La norma ripropone fino al 31 dicembre 2025 le misure del decreto-legge 44 sulle assunzioni da GPS sostegno e abroga le graduatorie regionali.

10/04/2024

La FLC CGIL porta avanti da mesi una campagna di iniziative per chiedere la proroga delle assunzioni da GPS sostegno 1 fascia che ci ha visti impegnati con emendamenti, assemblee e mobilitazioni con cui abbiamo anche appoggiato l’iniziativa dei coordinamenti di docenti specializzati e specializzandi nel sostegno.

Grazie a questo impegno incessante è stato inserito nel decreto PNRR, il decreto-legge n.19 del 2 marzo 2024, un emendamento che consentirebbe l’estensione fino alla fine del 2025 della possibilità di utilizzare le GPS di prima fascia sostegno per le nomine finalizzate all’immissione in ruolo, solo in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi, secondo le previsioni contenute nell’art. 5 commi da 5 a 12 del decreto-legge 44/2023.

La proposta abroga le procedure previste dal decreto-legge 126/2019 che prevedeva graduatorie regionali per titoli per realizzare assunzioni su sostegno in via residuale rispetto allo scorrimento di GAE e graduatorie concorsuali.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso