FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3907673
Home » Università » Approvato dal CUN il Parere sul Decreto di ripartizione della quota premiale del FFO 2013

Approvato dal CUN il Parere sul Decreto di ripartizione della quota premiale del FFO 2013

La sintesi dei lavori del CUN del 3 e 4 dicembre 2013.

09/12/2013
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il CUN ha espresso il proprio parere sullo Schema di Decreto di Riparto della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario per l’anno 2013, in cui evidenzia ancora una volta la grave situazione di sottofinanziamento del sistema universitario e la necessità di distribuire l’FFO nella prima parte dell’anno.

Nella giornata del 3 dicembre è intervenuto in audizione il Prof. Giorgio Valentino Federici professore ordinario presso l’Università di Firenze ed esperto di apprendimento permanente, formazione a distanza e di e-Learning.

Il prof. Federici ha parlato in particolare di OER (Open Educational Resources) e di MOOC (Massive Open Online Courses ).

Facendo seguito al dibattito avviato su questi temi, sulla Rivista “Articolo 33” verrà ospitato a breve un contributo del Prof. Federici.

Il 30 novembre 2013 sono scaduti i termini per i lavori delle Commissioni giudicatrici per l’Abilitazione Scientifica Nazionale Il Miur ha pubblicato sul sito ASN i primi risultati. Le liste sono visionabili al seguente link

In realtà hanno terminato i lavori 149 Commissioni su 184. Per le restanti sarà adottato uno specifico provvedimento che fisserà un termine massimo, secondo quanto previsto dall'art.8, comma 6, DPR 222/2011, entro cui concludere i lavori.

Eletta dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) la nuova giunta di presidenza composta dai Rettori di Reggio Calabria (Pasquale Catanoso), Roma Sapienza (Luigi Frati), Palermo (Roberto Lagalla), Brescia (Sergio Pecorelli), Padova (Giuseppe Zaccaria), e Lecce (Vincenzo Zara).

La  prossima riunione è prevista per i giorni 17 e 18 dicembre  2013.